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Centesimus annus
Ioannes Paulus PP. II
1991 05 01
IntraText - Concordanze
(Hapax - parole che occorrono una sola volta)
102-chied | chimi-espan | espli-minac | minim-ridot | riduc-urban | urgen-zona

                                                              grassetto = Testo principale
     Capitolo, N.                                             grigio = Testo di commento
2001 5, 49 | che non lo umili e non lo riduca ad esser solo oggetto di 2002 3, 25 | la società si organizza riducendo arbitrariamente o, addirittura, 2003 1, 8 | che per la povera gente si riducono al salario del proprio lavoro».24~ 2004 2, 15 | strumenti di produzione, che ridurrebbe ogni cittadino ad un «pezzo» 2005 3, 26 | Nella crisi del marxismo riemergono le forme spontanee della 2006 4, 36 | fragilità dei deboli, tentano di riempire il vuoto spirituale che 2007 4, 33 | aggiornamento. Coloro che non riescono a tenersi al passo con i 2008 3, 27 | reale il pericolo che questi riesplodano dopo il crollo della dittatura, 2009 Intro, 1 | da altri scritti, che la rievocavano ed insieme la attualizzavano.2~ 2010 1, 7 | con maggior precisione, riferendosi al contratto, inteso a far 2011 4, 37 | possedere le cose anziché di riferirle alla verità, e privo di 2012 5, 47 | tutto rispettati. Né ci si riferisce soltanto allo scandalo dell' 2013 1, 5 | alle quali il Papa si riferiva, erano tutt'altro che positive. 2014 5, 50 | forme di vita invecchiate, rifiutando ogni scambio e confronto 2015 5, 50 | necessariamente distruggere o rifiutare in modo aprioristico, ma 2016 3, 23 | che, mentre si sono sempre rifiutati di cedere al potere della 2017 6, 60 | liberalismo e il marxismo, rifiutavano questa collaborazione. Nel 2018 1, 4 | tale che una libertà che rifiuti di vincolarsi alla verità 2019 4, 35 | non avere in prospettiva riflessi negativi anche per l'efficienza 2020 1, 11 | sfugge l'attualità di queste riflessioni. Sull'importante tema delle 2021 5, 48 | considerazioni generali si riflettono anche sul ruolo dello Stato 2022 5, 47 | che i popoli che stanno riformando i loro ordinamenti diano 2023 2, 16 | vasta attività sindacale, riformista, lontana dalle nebbie dell' 2024 5, 46 | presume di imprigionare in un rigido schema la cangiante realtà 2025 4, 30 | dovranno un giorno rendere rigorosissimo conto a Dio giudice»; e, 2026 1, 8 | pragmatica ed ispirata ad un rigoroso individualismo, viene severamente 2027 4, 32 | cristianesimo, deve essere riguardato con attenzione e favore. 2028 1, 4 | produzione, senza i dovuti riguardi per il sesso, l'età o la 2029 4, 31 | 31. Rileggendo tale insegnamento sul diritto 2030 2, 12 | parole meritano di essere rilette con attenzione: «Per rimediare 2031 4, 43 | cose nuove» di oggi è stato riletto il rapporto tra la proprietà 2032 Intro, 3 | storia recente. È superfluo rilevare che il considerare attentamente 2033 6, 55 | Il che valeconviene rilevarlo — tanto nei confronti della 2034 4, 34 | bisogni umani fondamentali rimangano insoddisfatti e che gli 2035 3, 24 | nella persecuzione, sono rimasti fedeli a Dio. Il marxismo 2036 4, 41 | borghesi capitalistiche, rimproverando loro la mercificazione e 2037 4, 41 | umana. Certamente, questo rimprovero è basato su una concezione 2038 5, 50 | aperta della verità, che si rinnova ad ogni generazione, si 2039 5, 49 | allontanamento dal nucleo familiare e rinsaldando i rapporti tra le generazioni.101~ 2040 5, 46 | singoli e delle Nazioni, non rinuncerà ad affermare tutto ciò che 2041 3, 23 | giustizia senza violenza, rinunciando alla lotta di classe nelle 2042 4, 39 | mancanza di libertà che fa rinunciare all'impegno di legarsi stabilmente 2043 3, 28 | dopoguerra. Il radicale riordinamento delle economie, fino a ieri 2044 2, 13 | di conseguenza, induce a riorganizzare l'ordine sociale prescindendo 2045 1, 5 | ideologie. Come allora, bisogna ripetere che non c'è vera soluzione 2046 6, 53 | cento anni la Chiesa ha ripetutamente manifestato il suo pensiero, 2047 1, 8 | non debbano oggi essere ripetute con la medesima severità. 2048 4, 30 | parole che meritano di essere riportate esattamente: «L'uomo, usando 2049 1, 9 | festivo, perché l'uomo sia riportato al pensiero dei beni celesti 2050 3, 29 | esiste anzi il rischio che riprendano vigore: ciò sollecita ad 2051 2, 14 | tratta, in una parola, della ripresentazione — sul terreno del confronto 2052 4, 39 | condizioni autentiche della riproduzione umana, ed è indotto a considerare 2053 2, 12 | di quegli stessi che si riprometteva di aiutare. Il rimedio si 2054 4, 30 | Concilio Vaticano II ha riproposto la dottrina tradizionale 2055 2, 18 | umanità, ed allora bisogna ripudiare la logica che conduce ad 2056 2, 18 | comprende la necessità di questo ripudio, devono necessariamente 2057 2, 20 | diversa, legittime esigenze di riscatto nazionale, forme di nazionalismo 2058 1, 8 | severità. Purtroppo, si riscontrano ancora oggi casi di contratti 2059 1, 10 | meritevole di attenzione — si riservano le critiche, quando si affronta 2060 4, 37 | terra, assoggettandola senza riserve alla sua volontà, come se 2061 4, 42 | problemi, ma non basta a risolverli. C'è anzi il rischio che 2062 2, 16 | Enciclica non è rimasta priva di risonanza nei cuori ed ha spinto ad 2063 4, 36 | scelte dei consumi, dei risparmi e degli investimenti. In 2064 2, 15 | inclusa una certa capacità di risparmio. Ciò richiede sforzi per 2065 5, 47 | della persona.98~La Chiesa rispetta la legittima autonomia dell' 2066 4, 38 | all'uomo, che deve usarla rispettando l'intenzione originaria 2067 5, 47 | questi diritti sono del tutto rispettati. Né ci si riferisce soltanto 2068 4, 36 | integrale dell'uomo, che rispetti tutte le dimensioni del 2069 2, 16 | una crescita economica più rispettosa dei valori della persona. 2070 3, 22 | soluzioni politiche più rispettose della dignità della persona.~ 2071 2, 19 | ha dato luogo a diverse risposte.~In alcuni Paesi e sotto 2072 1, 5 | era certamente quella di ristabilire la pace, e il lettore contemporaneo 2073 5, 46 | formazione di gruppi dirigenti ristretti, i quali per interessi particolari 2074 3, 26 | gli avvenimenti del 1989 risultano importanti anche per i Paesi 2075 3, 28 | Est e Ovest. Esse potranno risultare ancora più ingenti, se si 2076 3, 23 | avversario e cercando di risvegliare in lui il senso della comune 2077 6, 56 | e non indugi, perché il ritardo potrebbe render più difficile 2078 4, 42 | prenderli in considerazione, ritenendo a priori condannato all' 2079 3, 23 | giustizia. Mentre il marxismo riteneva che solo portando agli estremi 2080 Intro, 1 | suo iter storico è stato ritmato da altri scritti, che la 2081 1, 4 | caratterizzato da gravosi ritmi di produzione, senza i dovuti 2082 4, 42 | 42. Ritornando ora alla domanda iniziale, 2083 3, 25 | della storia il Signore ritornerà nella gloria per il giudizio 2084 6, 62 | attendiamo nella sua pienezza al ritorno del Signore, è presente 2085 4, 40 | suoi fini individuali.~Si ritrova qui un nuovo limite del 2086 4, 31 | la terra.~Nella storia si ritrovano sempre questi due fattori, 2087 3, 23 | parlare in loro nome, ed a ritrovare e quasi riscoprire, partendo 2088 3, 28 | ancora più ingenti, se si riuscirà a stabilire affidabili procedure 2089 3, 24 | dimostrato che non è possibile riuscirci senza sconvolgere il cuore.~ ~ 2090 1, 4 | nemmeno la sicurezza di riuscire a vendere la «propria merce», 2091 4, 33 | sviluppo i Paesi che sono riusciti ad entrare nella generale 2092 2, 21 | Nazioni Unite, inoltre, non è riuscito fino ad ora di costruire 2093 3, 29 | verità sia naturale che rivelata. Nel riconoscimento di questi 2094 2, 12 | rimedio si sarebbe così rivelato peggiore del male. Individuando 2095 4, 32 | particolare, nel nostro tempo e riveste un'importanza non inferiore 2096 4, 36 | spirituali. Al contrario, rivolgendosi direttamente ai suoi istinti 2097 6, 57 | tradizione, la spinge a rivolgersi al mondo nel quale, nonostante 2098 1, 5 | rimanere estranea; l'altra rivolta verso una salvezza puramente 2099 4, 39 | indifesi.~Queste critiche sono rivolte non tanto contro un sistema 2100 6, 60 | stesso Documento ho pure rivolto un appello alle Chiese cristiane 2101 2, 19 | comunismo del potenziale rivoluzionario costituito da moltitudini 2102 1, 4 | parti, ed il pericolo di una rivoluzione favorita dalle concezioni 2103 6, 63 | Dato a Roma, presso San Pietro, il 1o 2104 4, 35 | organizzazione economica. Occorre rompere le barriere e i monopoli 2105 4, 43 | dalla speculazione e dalla rottura della solidarietà nel mondo 2106 4, 32 | far fronte agli eventuali rovesci di fortuna.~La moderna economia 2107 3, 29 | propria libertà. Bisogna rovesciare quel principio e riconoscere 2108 Intro, 3(5) | 1: PG 7, 549 s.; 855 s.; S Ch. 264, 154 s.; 211, 44- 2109 6, 55 | la vita divina mediante i sacramenti, quando orienta la sua vita 2110 2, 17 | violazione dei diritti umani più sacri, e fu pianificato ed eseguito 2111 3, 28(59) | anniversario dell’«Appello per il Sahel» (Ouagadougou, Burkina Faso 2112 1, 4 | forma di lavoro, il lavoro salariato, caratterizzato da gravosi 2113 Intro, 1 | che la ricca linfa, che sale da quella radice, non si 2114 5, 51 | cui il Figlio di Dio ha salvato tutti gli uomini e, al tempo 2115 1, 5 | nella testimonianza a Cristo Salvatore. Essa costituisce, altresì, 2116 2, 21 | la necessità di agire per sanare i gravi squilibri tra le 2117 2, 18 | con enorme spargimento di sangue in varie parti del mondo. 2118 1, 10(35) | per la chiusura dell’Anno santo (25 dicembre 1975): AAS68 ( 2119 4, 39 | considerare la famiglia come il santuario della vita. Essa, infatti, 2120 3, 23 | potere della forza, hanno saputo trovare di volta in volta 2121 | sarebbero 2122 4, 36 | desiderare di viver meglio, ma è sbagliato lo stile di vita che si 2123 1, 9 | esercizio di tale libertà.29~Non sbaglierebbe chi in questa limpida affermazione 2124 5, 49 | tessuto sociale, impedendo che scada nell'anonimato ed in un' 2125 1, 4 | di vincolarsi alla verità scadrebbe in arbitrio e finirebbe 2126 3, 28 | ridefinendo le priorità e le scale di valori, in base alle 2127 5, 47 | riferisce soltanto allo scandalo dell'aborto, ma anche a 2128 6, 58 | popoli e Paesi che hanno scarso peso sul mercato internazionale, 2129 2, 14 | medesima radice ateistica scaturisce anche la scelta dei mezzi 2130 5, 46 | agnosticismo ed il relativismo scettico sono la filosofia e l'atteggiamento 2131 5, 46 | imprigionare in un rigido schema la cangiante realtà socio- 2132 2, 15 | ridurre praticamente in schiavitù.43~A questo riguardo, la 2133 3, 22 | ideologizzati, in cui lo schieramento di parte offuscava la consapevolezza 2134 2, 16 | sono derivate assai gravi sciagure. ~ ~ 2135 5, 46 | ideologia che si pretende scientifica o religiosa, ritengono di 2136 1, 4 | Documenti episcopali, agli studi scientifici promossi da laici, all'azione 2137 1, 5 | 21,15-17) e di «legare e sciogliere sulla terra» per il Regno 2138 1, 11 | se stessa».38 In lui ha scolpito la sua immagine e somiglianza ( 2139 2, 12 | le funzioni dello Stato e scompagina tutto l'ordine sociale».39 2140 2, 13 | di relazioni sociali, e scompare il concetto di persona come 2141 4, 33 | uomini, sono tutt'altro che scomparse; anzi, per i poveri alla 2142 2, 19 | dei consumi. Essa tende a sconfiggere il marxismo sul terreno 2143 4, 35 | inaccettabile l'affermazione che la sconfitta del cosiddetto «socialismo 2144 3, 23 | loro soluzione mediante lo scontro violento, le lotte che hanno 2145 5, 52 | che insegna ad uccidere e sconvolge egualmente la vita degli 2146 1, 5 | nuove, che da tempo sta sconvolgendo gli Stati, ne sarebbe derivato 2147 3, 24 | possibile riuscirci senza sconvolgere il cuore.~ ~ 2148 2, 17 | tragico ciclo delle guerre che sconvolsero l'Europa ed il mondo tra 2149 1, 4 | economico, dove confluivano le scoperte e le applicazioni delle 2150 1, 5 | queste cose hanno fatto scoppiare un conflitto».8~Il Papa, 2151 4, 37 | nostro tempo. L'uomo, che scopre la sua capacità di trasformare 2152 4, 39 | accade, invece, che l'uomo è scoraggiato dal realizzare le condizioni 2153 2, 20 | marxismo possa offrire come una scorciatoia per l'edificazione della 2154 3, 25 | della pace ed è in grado di scorgere il sentiero spesso angusto 2155 1, 4 | 4. Sul finire del secolo scorso la Chiesa si trovò di fronte 2156 3, 23 | di Yalta, potesse essere scosso soltanto da un'altra guerra. 2157 Intro, 3 | immagine evangelica dello «scriba divenuto discepolo del Regno 2158 6, 56 | della questione operaia, scrisse una parola decisiva: «Ciascuno 2159 1, 8 | Volesse Dio che queste parole, scritte mentre avanzava il cosiddetto « 2160 6, 60 | contributo, e — come ho scritto nell'Enciclica Sollicitudo 2161 1, 7 | è giustoumano — egli scrive — esigere dall'uomo tanto 2162 6, 57 | del Vangelo, nel corso dei secoli, i monaci coltivarono le 2163 4, 41 | loro bisogni particolari e secondari, diventano sordi a quelli 2164 Intro, 1 | le parole Rerum novarum,1 segna una data di rilevante importanza 2165 5, 49 | gratitudine a Dio bisogna segnalare che la carità operosa non 2166 2, 12 | previsioni di Leone XIII ed i segnali, sempre più inquieti, avvertiti 2167 Intro, 3 | nostri padri nella fede e, segnatamente, sopra quel che gli Apostoli 2168 6, 55 | Millennio, essa rimane «il segno e la salvaguardia del carattere 2169 3, 25 | ritengono di possedere il segreto di un'organizzazione sociale 2170 2, 13 | cristiana della persona segue necessariamente una visione 2171 6, 53 | manifestato il suo pensiero, seguendo da vicino la continua evoluzione 2172 2, 18 | precarietà della pace che è seguita alla seconda guerra mondiale. 2173 1, 8 | cosiddetto «capitalismo selvaggio», non debbano oggi essere 2174 3, 23 | della comune dignità umana.~Sembrava che l'ordine europeo, uscito 2175 4, 33 | ridotti in condizioni di semi-servitù.71 In questi casi 2176 3, 22 | Chiesa ha affermato con semplicità ed energia che ogni uomo — 2177 4, 39 | vita come un insieme di sensazioni da sperimentare anziché 2178 5, 52 | comprensione, di conoscenza e di sensibilizzazione delle coscienze. È questa 2179 5, 48 | proprio lavoro e, quindi, si senta stimolato a compierlo con 2180 3, 25 | in grado di scorgere il sentiero spesso angusto tra la viltà 2181 2, 21 | orrori, si è diffuso un sentimento più vivo dei diritti umani, 2182 | senz' 2183 3, 25 | insegna che spetta solo a Dio separare i soggetti del Regno ed 2184 1, 4 | della società in due classi separate da un abisso profondo»:6 2185 6, 59 | di novità vissuta nella sequela di Cristo esige di esser 2186 Intro, 2 | Gc 1,17), poiché si è servito di un Documento emanato 2187 2, 15 | personalità dei lavoratori: essi servono allo sviluppo di un'autentica 2188 6, 55(110)| Paolo VI, Omelia all’ultima sessione pubblica del Concilio Ecumenico 2189 5, 47 | responsabilmente la propria sessualità. Fonte e sintesi di questi 2190 1, 8 | rigoroso individualismo, viene severamente biasimata nell'Enciclica, 2191 1, 8 | ripetute con la medesima severità. Purtroppo, si riscontrano 2192 1, 10 | è dedicata una speciale sezione, ma — cosa meritevole di 2193 2, 18 | l'aiuto alle Nazioni più sfavorite. Il progresso scientifico 2194 5, 44 | altri poteri e da altre sfere di competenza, che lo mantengano 2195 5, 47 | politico col tempo generano sfiducia ed apatia con la conseguente 2196 5, 49 | che cerca la verità e si sforza di viverla e di approfondirla 2197 2, 18 | guerra, mentre coloro che si sforzano di trovare soluzioni pacifiche 2198 Intro, 3 | Magistero sociale, si sono sforzati di ispirarsi ad esso in 2199 3, 29 | utilitaristici, con la sollecitazione sfrenata degli istinti e delle tendenze 2200 4, 36 | altre forme di consumismo, sfruttando la fragilità dei deboli, 2201 5, 44 | emarginandola, opprimendola, sfruttandola o tentando di annientarla.91~ ~ 2202 4, 33 | insomma, se non proprio sfruttati, sono ampiamente emarginati, 2203 1, 11 | soffocarli.37~A nessuno sfugge l'attualità di queste riflessioni. 2204 4, 40 | esigenze umane importanti che sfuggono alla sua logica; ci sono 2205 4, 37 | povertà o meschinità dello sguardo dell'uomo, animato dal desiderio 2206 | siamo 2207 4, 40 | meccanismi di mercato offrono sicuri vantaggi: aiutano, tra l' 2208 5, 44 | esiste nessun principio sicuro che garantisca giusti rapporti 2209 6, 55 | citava santa Caterina da Siena, che esprimeva in preghiera 2210 3, 25 | soggetti del Maligno, e che siffatto giudizio avrà luogo alla 2211 5, 50 | modo aprioristico, ma vuol significare soprattutto mettere alla 2212 6, 55 | novarum ne è un'espressione significativa.~ ~ 2213 1, 10 | designato col nome non meno significativo di «carità sociale», mentre 2214 1, 4 | assenza di previdenze sociali, significava lo spettro della morte per 2215 2, 17 | terribile destino è divenuto simbolo dell'aberrazione cui puo’ 2216 4, 36 | determinata da un atteggiamento di simpatia e dalla fiducia nella Provvidenza, 2217 | sin 2218 5, 48 | necessarie cure, un sostegno sinceramente fraterno.~ ~ 2219 3, 26 | Nel recente passato il sincero desiderio di essere dalla 2220 2, 16 | esplicò una vasta attività sindacale, riformista, lontana dalle 2221 2, 19 | e l'azione incisiva del sindacato, la previdenza in caso di 2222 5, 49 | possiede in se stessa un singolare valore che Stato e mercato 2223 5, 47 | propria sessualità. Fonte e sintesi di questi diritti è, in 2224 6, 53 | mano elaborata in forma sistematica, soprattutto a partire dalla 2225 4, 39 | state denunciate le campagne sistematiche contro la natalità, che, 2226 6, 59 | questa dottrina. Essa si situa all'incrocio della vita 2227 6, 56 | sia motivo di un rinnovato slancio per il suo studio, diffusione 2228 5, 47 | talvolta sembra abbiano smarrito la capacità di decidere 2229 2, 12 | dei legittimi proprietari snatura le funzioni dello Stato 2230 6, 58 | autentico tentativo di venire in soccorso dell'altro uomo. Non si 2231 4, 35 | alternativo, il sistema socialista, che di fatto risulta essere 2232 1, 4 | concezioni allora chiamate «socialiste», Leone XIII intervenne 2233 2, 13 | sociale della Chiesa, la socialità dell'uomo non si esaurisce 2234 1, 11(36) | Lett. enc. Sollicitudo rei sociatis, 42: l.c., 572.~ ~ 2235 4, 36 | esistenza qualitativamente più soddisfacente e più ricca è in sé cosa 2236 4, 43 | lavoratori di raggiungere livelli soddisfacenti di occupazione, non puo’ 2237 4, 31 | sostentano la vita dell'uomo, soddisfano i suoi bisogni e sono oggetto 2238 5, 48 | bisogno e riesce meglio a soddisfarlo chi è ad esso più vicino 2239 4, 41 | di false e superficiali soddisfazioni, anziché essere aiutato 2240 3, 25 | richiesto lucidità, moderazione, sofferenze e sacrifici; in un certo 2241 2, 19 | per quelli che più avevano sofferto, apertamente li contraddice. 2242 2, 18 | vengono chiusi nei confini soffocanti di un impero, mentre si 2243 1, 11 | delle altre, e non già per soffocarli.37~A nessuno sfugge l'attualità 2244 5, 49 | L'individuo oggi è spesso soffocato tra i due poli dello Stato 2245 3, 28 | Paesi del Terzo Mondo, che soffrono spesso di condizioni di 2246 6, 62 | essa si colloca quasi alla soglia del nuovo secolo ed intende, 2247 4, 33 | bisogni, che prima essi solevano fronteggiare con forme organizzative 2248 1, 7 | imprenditori e operai, o di soli operai.19 Si coglie qui 2249 3, 29 | che riprendano vigore: ciò sollecita ad un rinnovato sforzo di 2250 5, 49 | Chiesa favorisce e promuove sollecitando tutti a collaborare per 2251 3, 29 | puramente utilitaristici, con la sollecitazione sfrenata degli istinti e 2252 4, 32(70) | Cf lett. enc. Solliciduto rei socialis, 15: l.c., 2253 4, 34 | per quei bisogni che sono «solvibili», che dispongono di un potere 2254 1, 11 | scolpito la sua immagine e somiglianza (cf Gn 1,26), conferendogli 2255 2, 16 | ambito, i suoi sforzi si sommarono spesso a quelli dei cristiani 2256 Intro, 1 | con solenni Documenti dai Sommi Pontefici, a partire dal 2257 2, 12 | socialismo del suo tempo nella soppressione della proprietà privata, 2258 3, 25 | individuale è violentemente soppresso, esso è sostituito da un 2259 4, 41 | che il collettivismo non sopprime l'alienazione, ma piuttosto 2260 3, 25 | arbitrariamente o, addirittura, sopprimendo la sfera in cui la libertà 2261 4, 39 | questo campo, più a limitare, sopprimere o annullare le fonti della 2262 4, 34 | inseparabilmente la possibilità di sopravvivere e di dare un contributo 2263 4, 41 | particolari e secondari, diventano sordi a quelli principali ed autentici, 2264 4, 36 | globale della vita. È qui che sorge il fenomeno del consumismo. 2265 5, 44 | o per un contatto con le sorgenti più profonde della coscienza 2266 1, 4 | stesso tempo, cominciava a sorgere in forma organizzata, e 2267 2, 12 | quanto è accaduto in seguito, sorprendentemente esatte.~Ciò è confermato, 2268 2, 15 | richiede anche un'assidua sorveglianza ed adeguate misure legislative 2269 5, 48 | dello Stato è quello di sorvegliare e guidare l'esercizio dei 2270 2, 16 | efficaci di solidarietà, atti a sostenere una crescita economica più 2271 5, 48 | competenze, ma deve piuttosto sostenerla in caso di necessità ed 2272 5, 49 | tutti a collaborare per sostenerlo e incoraggiarlo nelle sue 2273 3, 22 | circostanze, prego perché egli sostenga gli sforzi di tutti per 2274 5, 48 | come hanno affermato i sostenitori di un'assenza di regole 2275 4, 31 | circa l'origine dei beni che sostentano la vita dell'uomo, soddisfano 2276 4, 31 | genere umano, perché essa sostenti tutti i suoi membri, senza 2277 3, 28 | Paesi ex-comunisti siano sostenuti dallo sforzo solidale delle 2278 Intro, 3 | fondamento «che nessuno puo’ sostituire» (cf 1 Cor 3,11).~Fu per 2279 4, 38 | Demolire tali strutture e sostituirle con più autentiche forme 2280 5, 46 | propri governanti, sia di sostituirli in modo pacifico, ove ciò 2281 2, 13 | soggetto collettivo puo’ sostituirlo. La negazione di Dio priva 2282 5, 50 | invecchiate, che possono esser sostituite da altre più adeguate ai 2283 2, 14 | interessi delle diverse Nazioni sostituiva quella dell'assoluto prevalere 2284 4, 36 | disfunzione del sistema sociale e sottintende anch'essa una «lettura» 2285 1, 7 | condizione o espressa o sottintesa» che si sia provveduto convenientemente 2286 1, 11 | avanti; intanto, i punti sottolineati, non certo gli unici dell' 2287 3, 23 | Merita, poi, di essere sottolineato il fatto che alla caduta 2288 1, 4 | arbitrio e finirebbe col sottomettere se stessa alle passioni 2289 4, 39 | persone interessate», le sottopongono non di rado «a intolleranti 2290 4, 41 | senza che sia possibile sottoporre a una disamina critica le 2291 5, 50 | tramandati ed acquisiti è sempre sottoposto dai giovani a contestazione. 2292 6, 56 | drammatica situazione del sottosviluppo, che ogni giorno si aggrava.~ 2293 2, 17 | della libertà umana che la sottrae all'obbedienza alla verità 2294 1, 11 | lo Stato ha il compito di sovraintendere al bene comune e di curare 2295 5, 44 | di diritto», nel quale è sovrana la legge, e non la volontà 2296 2, 18 | anche combattuta con enorme spargimento di sangue in varie parti 2297 3, 25 | volontà, i cristiani ed in special modo i laici.56~ ~ 2298 4, 38 | naturali delle diverse specie animali minacciate di estinzione, 2299 6, 60 | ed i gruppi che hanno una specifica responsabilità nel campo 2300 4, 36 | rivolgere l'attenzione agli specifici problemi ed alle minacce, 2301 5, 48 | attività illegali o puramente speculative, è uno degli ostacoli principali 2302 4, 43 | illecito sfruttamento, dalla speculazione e dalla rottura della solidarietà 2303 5, 49 | carità operosa non si è mai spenta nella Chiesa ed anzi registra 2304 6, 59 | pratica e, in un certo senso, sperimentale di questa dottrina. Essa 2305 4, 39 | insieme di sensazioni da sperimentare anziché come un'opera da 2306 2, 16 | formazione professionale, nella sperimentazione di varie forme di partecipazione 2307 5, 48 | con enorme crescita delle spese. Sembra, infatti, che conosce 2308 1, 4 | sociali, significava lo spettro della morte per fame.~Conseguenza 2309 2, 12 | trasformazioni radicali non si spiegano se non in base alle situazioni 2310 4, 33 | capitalismo delle origini, nella «spietatezza» di una situazione che non 2311 6, 57 | costante tradizione, la spinge a rivolgersi al mondo nel 2312 4, 35 | scelte politiche tali da spingere alla fame e alla disperazione 2313 6, 57 | motivazione per l'azione. Spinti da questo messaggio, alcuni 2314 4, 33 | tradizionali, allettati dallo splendore di un'opulenza ostentata, 2315 3, 24 | la difesa del lavoro si è spontaneamente collegata a quella per la 2316 3, 26 | marxismo riemergono le forme spontanee della coscienza operaia, 2317 5, 49 | col mutuo sostegno degli sposi e, poi, con la cura che 2318 5, 52 | al fine di limitare lo spreco delle risorse ambientali 2319 2, 21 | agire per sanare i gravi squilibri tra le diverse aree geografiche 2320 3, 24 | marxismo aveva promesso di sradicare il bisogno di Dio dal cuore 2321 4, 33 | spesso sono culturalmente sradicati e si trovano in situazioni 2322 2, 13(40) | 15, 28: l.c., 530; 548 ss.~ ~ 2323 3, 28 | ingenti, se si riuscirà a stabilire affidabili procedure per 2324 4, 32 | pagato il giusto prezzo, stabilito di comune accordo mediante 2325 1, 5 | sulle orme dei predecessori, stabiliva un paradigma permanente 2326 2, 12 | socialismo», che allora era allo stadio di filosofia sociale e di 2327 4, 33 | esclusi hanno conosciuto stagnazione e regresso, mentre hanno 2328 5, 48 | l'ambito dell'intervento statale in modo pregiudizievole 2329 2, 15 | Rerum novarum si oppone alla statalizzazione degli strumenti di produzione, 2330 2, 20 | formale della sovranità statuale, però, questi Paesi si trovano 2331 1, 5 | conferì alla Chiesa quasi uno «statuto di cittadinanza» nelle mutevoli 2332 5, 50 | uomo, allora essa diventa sterile e si avvia a decadenza.~ ~ 2333 4, 36 | meglio, ma è sbagliato lo stile di vita che si presume esser 2334 Intro, 3 | immaginazione e creatività, stimolando anche la nostra responsabilità, 2335 5, 48 | assicurino occasioni di lavoro, stimolandola ove essa risulti insufficiente 2336 Intro, 3 | milioni di uomini, che, stimolati dal Magistero sociale, si 2337 5, 48 | lavoro e, quindi, si senta stimolato a compierlo con efficienza 2338 1, 7 | afferma: «In ogni convenzione stipulata tra padroni ed operai vi 2339 2, 15 | della disoccupazione. Ciò storicamente si è verificato in due modi 2340 4, 43 | delle diverse situazioni storiche, grazie allo sforzo di tutti 2341 3, 28 | conseguenza di tragici eventi storici imposti con la violenza, 2342 1, 5 | dell'industria, le nuove strade aperte dalle professioni, 2343 6, 58 | deprecato, perché puo’ creare straordinarie occasioni di maggior benessere. 2344 3, 28 | Sarà necessario uno sforzo straordinario per mobilitare le risorse, 2345 5, 52 | lascia dietro di sé uno strascico di rancori e di odi, rendendo 2346 3, 27 | morale, mentre i popoli stremati da lunghe privazioni chiedono 2347 4, 33 | irraggiungibile e, al tempo stesso, stretti dalla necessità, questi 2348 2, 15 | adeguate misure legislative per stroncare fenomeni vergognosi di sfruttamento, 2349 1, 11 | Stato e sul suo carattere strumentale, giacché l'individuo, la 2350 4, 32 | di macchinari e di beni strumentali, oggi il fattore decisivo 2351 3, 26 | cui il marxismo stesso, strumentalizzandole, traeva alimento. A coloro 2352 4, 41 | sfruttamento, quando gli uomini si strumentalizzano vicendevolmente e, nel soddisfacimento 2353 5, 44 | misura in cui è possibile strumentalizzarlo per un'affermazione egoistica. 2354 5, 46 | possono esser facilmente strumentalizzate per fini di potere. Una 2355 2, 12 | di movimento più o meno strutturato. Qualcuno potrebbe meravigliarsi 2356 6, 56 | che si sono impegnati a studiare, approfondire e divulgare 2357 6, 56 | rinnovato slancio per il suo studio, diffusione ed applicazione 2358 4, 37 | estetico che nasce dallo stupore per l'essere e per la bellezza, 2359 5, 46 | totalitarismo aperto oppure subdolo, come dimostra la storia.~ 2360 3, 29 | uomo è stato costretto a subire una concezione della realtà 2361 1, 8 | accettati, è chiaro che subisce una violenza contro la quale 2362 6, 61 | Paesi in via di sviluppo, e subiscono una condizione che è ancora 2363 5, 52 | gravi ragioni: ingiustizie subite, frustrazioni di legittime 2364 4, 41 | istinti e le sue passioni e di subordinarle mediante l'obbedienza alla 2365 4, 33 | dallo stato di umiliante subordinazione.~Purtroppo, la grande maggioranza 2366 4, 36 | dimensioni del suo essere e subordini quelle materiali e istintive 2367 4, 43 | di guadagnare il pane col sudore della propria fronte suppone, 2368 1, 5 | riflessione, che l'Enciclica suggerisce per il tempo presente. Di 2369 2, 18 | vincitori né vinti in un suicidio dell'umanità, ed allora 2370 | sullo 2371 3, 26 | Il tempo presente, mentre supera tutto ciò che c'era di caduco 2372 2, 18 | militare, ma implica il superamento delle cause della guerra 2373 5, 49 | nelle sue iniziative.~Per superare la mentalità individualista, 2374 4, 41 | Carlo Marx. Non è stata superata, invece, l'alienazione nelle 2375 4, 41 | implicato in una rete di false e superficiali soddisfazioni, anziché essere 2376 5, 48 | sussidiarietà: una società di ordine superiore non deve interferire nella 2377 1, 5 | parole forti: «Una volta suscitata la brama di cose nuove, 2378 4, 33 | produrre e di consumare svaluta certe conoscenze già acquisite 2379 5, 48 | dei malati ed a tutte le svariate forme che richiedono assistenza, 2380 4, 39 | a cui è esposta, e puo’ svilupparsi secondo le esigenze di un' 2381 1, 6 | del problema, come sarà sviluppata più avanti.~ ~ 2382 5, 52 | di cui le economie più sviluppate si avvantaggiano.106~Ciò 2383 1, 6 | È quanto ho ripreso e sviluppato nell'Enciclica Laborem exercens.15~ 2384 5, 48 | Stato del benessere». Questi sviluppi si sono avuti in alcuni 2385 4, 35 | tutelano la soggettività, svolgendo al tempo stesso una funzione 2386 2, 19 | garantire la possibilità di svolgerlo dignitosamente. ~Ci sono, 2387 5, 48 | economia di mercato, non puo’ svolgersi in un vuoto istituzionale, 2388 3, 26 | avvenimenti dell' '89 si sono svolti prevalentemente nei Paesi 2389 2, 15(44) | internazionale del lavoro (O.I.T.) a Ginevra (15 giugno 1982): 2390 2, 18 | Certo, dal 1945 le armi tacciono nel Continente europeo; 2391 2, 21 | processo, non si puo’ tuttavia tacere il fatto che il bilancio 2392 6, 53 | mancare al nostro ufficio se tacessimo».107 Negli ultimi cento 2393 3, 26 | oppressi e di non esser tagliati fuori dal corso della storia 2394 4, 33 | si riconosce dignità, e talora si cerca di eliminarli dalla 2395 | taluni 2396 3, 27 | loro governanti risultati tangibili ed immediati di benessere 2397 | tanta 2398 4, 39 | politiche che con nuove tecniche estendono il loro raggio 2399 2, 18 | progresso scientifico e tecnologico, che dovrebbe contribuire 2400 1, 11 | dell'uomo stesso. Altri temi saranno menzionati in seguito 2401 4, 32 | la capacità di conoscere tempestivamente i bisogni degli altri uomini 2402 3, 25 | per la vita delle società temporali, le quali — come dice la 2403 3, 23 | del marxismo insistono con tenacia nel tentare tutte le vie 2404 1, 5 | Prevaleva, infatti, una duplice tendenza: l'una orientata a questo 2405 2, 19 | riferimento della vita associata e tendono ad assoggettarli ad un controllo 2406 4, 33 | Coloro che non riescono a tenersi al passo con i tempi possono 2407 6, 58 | conseguenze delle loro decisioni, tengano sempre adeguato conto di 2408 3, 27 | lutti, se verranno meno la tensione morale e la forza cosciente 2409 5, 44 | opprimendola, sfruttandola o tentando di annientarla.91~ ~ 2410 4, 36 | la fragilità dei deboli, tentano di riempire il vuoto spirituale 2411 3, 23 | insistono con tenacia nel tentare tutte le vie del negoziato, 2412 3, 25 | comporta la lotta contro le tentazioni e le forze del male. Solo 2413 6, 55 | morale».111 La dimensione teologica risulta necessaria sia per 2414 3, 26 | dovessero far proprie le teorie materialistiche ed economicistiche.~ 2415 2, 18 | decisivo. Ma la guerra puo’ terminare senza vincitori né vinti 2416 2, 19 | di mercato siano l'unico termine di riferimento della vita 2417 3, 25 | tanto più solido, quanto più terrà conto di questo fatto e 2418 6, 57 | i monaci coltivarono le terre, i religiosi e le religiose 2419 2, 17 | Possa il ricordo di quei terribili avvenimenti guidare le azioni 2420 5, 51 | affermare che la potenza terrificante dei mezzi di distruzione, 2421 2, 14 | l'uso della menzogna, il terrore contro i civili, le armi 2422 2, 18 | travagliati, la diffusione del terrorismo e di mezzi sempre più barbari 2423 5, 49 | persone ed innervano il tessuto sociale, impedendo che scada 2424 4, 33 | così dire, sopra la loro testa, quando non restringe addirittura 2425 1, 6 | cambiamenti, di cui siamo testimoni, avvenuti nei sistemi dove 2426 6, 57 | distribuivano i loro beni ai poveri, testimoniando che, nonostante le diverse 2427 1, 7 | durata del lavoro.~Se si tiene presente ciò che dice la 2428 1, 8 | costretto dalla necessità, o per timore del peggio, accetta patti 2429 4, 33 | risorse umane.72~Aspetti tipici del Terzo Mondo, però, emergono 2430 4, 37 | della natura, piuttosto tiranneggiata che governata da lui.76 ~ 2431 6, 61 | sfruttamento economico e dalla tirannia dei sistemi totalitari. 2432 5, 45 | tutti i valori, non puo’ tollerare che sia affermato un criterio 2433 4, 30 | giudice»; e, citando san Tommaso d'Aquino, aggiungeva: «Ma 2434 5, 48 | assistenza, come nel caso dei tossico-dipendenti: persone tutte 2435 5, 45 | apparato ideologico.92~Lo Stato totalitario, inoltre, tende ad assorbire 2436 6, 53 | sua missione ..., la via tracciata da Cristo stesso, via che 2437 4, 37 | sviluppare, ma non deve tradire. Invece di svolgere il suo 2438 4, 33 | con forme organizzative tradizionali, allettati dallo splendore 2439 2, 20 | principi tratti da antiche tradizioni popolari, talvolta consonanti 2440 3, 26 | stesso, strumentalizzandole, traeva alimento. A coloro che oggi 2441 3, 28 | commessi, ma in conseguenza di tragici eventi storici imposti con 2442 2, 17 | estreme conseguenze nel tragico ciclo delle guerre che sconvolsero 2443 4, 34 | in certi casi è ancora un traguardo da raggiungere) proprio 2444 1, 6 | è un valore assoluto, né tralascia di proclamare i principi 2445 1, 11 | d'ora che ciò che fa da trama e, in certo modo, da guida 2446 5, 50 | il patrimonio dei valori tramandati ed acquisiti è sempre sottoposto 2447 3, 22 | difficile, ma fecondo cammino di transizione verso forme politiche più 2448 Intro, 3 | casa, che dal suo tesoro sa trarre cose nuove e cose antiche» ( 2449 Intro, 3 | nuove», in mezzo alle quali trascorre la vita della Chiesa e del 2450 6, 61 | tale impegno nei cento anni trascorsi la Chiesa è rimasta fedele! 2451 1, 10 | e prospera, e non puo’ «trascurare l'altra», che rappresenta 2452 1, 5 | desideri di cambiamenti si trasferissero alla fine dall'ordine politico 2453 2, 21 | in un certo senso, hanno trasferito il centro della questione 2454 2, 14 | dall'odio vicendevole, si trasforma a poco a poco in una onesta 2455 4, 37 | scopre la sua capacità di trasformare e, in un certo senso, di 2456 2, 18 | benessere dell'uomo, viene trasformato in uno strumento di guerra: 2457 2, 12 | 1990. Essi e le conseguenti trasformazioni radicali non si spiegano 2458 Intro, 3 | cose antiche», ricevute e trasmesse da sempre, e permette di 2459 Intro, 3 | sopra quel che gli Apostoli trasmisero alla Chiesa5 in nome di 2460 1, 7 | legittimo riposo e ad un diverso trattamento dei fanciulli e delle donne21 2461 4, 32 | accordo mediante una libera trattativa. Ora, proprio la capacità 2462 2, 18 | fratricide che li hanno travagliati, la diffusione del terrorismo 2463 | tre 2464 4, 30 | ammoniti ...: i ricchi debbono tremare, pensando alle minacce di 2465 2, 20 | dello Stato convivono gruppi tribali, non ancora amalgamati in 2466 5, 44 | verità trascendente, allora trionfa la forza del potere, e ciascuno 2467 3, 27 | l'odio e la violenza non trionfino nei cuori, soprattutto di 2468 4, 41 | dei Paesi socialisti ha tristemente dimostrato che il collettivismo 2469 | troppa 2470 | troppi 2471 2, 21 | dei diritti umani, che ha trovato riconoscimento in diversi 2472 1, 5 | anche la comunità civile, si trovavano di fronte ad una società 2473 6, 57 | il suo messaggio sociale troverà credibilità nella testimonianza 2474 1, 4 | secolo scorso la Chiesa si trovò di fronte ad un processo 2475 | tua 2476 6, 61 | intervenuta nel periodo turbolento della lotta di classe dopo 2477 4, 35 | difendono i diritti e ne tutelano la soggettività, svolgendo 2478 1, 7 | diritti naturali lo Stato deve tutelarli, non distruggerli. Vietando 2479 | Ubi 2480 5, 52 | innocenti, che insegna ad uccidere e sconvolge egualmente la 2481 5, 52 | egualmente la vita degli uccisori, che lascia dietro di sé 2482 6, 53 | parrebbe di mancare al nostro ufficio se tacessimo».107 Negli 2483 1, 5 | verso una salvezza puramente ultraterrena, che però non illuminava 2484 5, 49 | sostegno materiale che non lo umili e non lo riduca ad esser 2485 4, 33 | di uscire dallo stato di umiliante subordinazione.~Purtroppo, 2486 4, 35 | prezioso dell'azienda, siano umiliati e offesi nella loro dignità. 2487 6, 60 | invitando ad offrire l'unanime testimonianza delle comuni 2488 3, 25 | il cuore degli uomini. È unendo la propria sofferenza per 2489 5, 49(102)| Cf Allocuzione all’UNESCO (2 giugno 1980): AAS 72 ( 2490 1, 11 | sottolineati, non certo gli unici dell'Enciclica, si pongono 2491 3, 24 | comprendere l'uomo partendo unilateralmente dal settore dell'economia, 2492 1, 5 | conseguenza, una maggiore unione tra essi ed inoltre il peggioramento 2493 3, 27 | sua natura è destinato ad unire i popoli, non già a dividerli. 2494 5, 47 | a vivere in una famiglia unita e in un ambiente morale, 2495 1, 5 | costituisce, altresì, una fonte di unità e di pace dinanzi ai conflitti 2496 5, 51 | al tempo stesso, li ha uniti gli uni agli altri, rendendoli 2497 6, 53 | con ciascuno Cristo si è unito per sempre attraverso questo 2498 Intro, 1 | Organismi internazionali, da Università ed Istituti accademici, 2499 4, 38 | urbanizzazione, la necessità di un urbanesimo preoccupato della vita delle 2500 4, 38 | gravi problemi della moderna urbanizzazione, la necessità di un urbanesimo


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