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Alfabetica [« »] ultimi 4 ultimo 2 ultraterrena 1 umana 53 umanamente 2 umane 13 umani 17 | Frequenza [« »] 53 libertà 53 può 53 tale 53 umana 49 altri 49 dalla 48 stesso | Centesimus annus Ioannes Paulus PP. II 1991 05 01 IntraText - Concordanze umana |
Capitolo, N.
1 Intro, 3| la difesa della persona umana e la tutela della sua dignità, 2 1, 4| costitutivo della libertà umana con la verità, tale che 3 1, 5| trascendente dignità della persona umana né in se stessi né negli 4 1, 6| definito come «l'attività umana ordinata a provvedere ai 5 1, 7| inalienabili della persona umana. Tra essi è preminente, 6 1, 11| concezione della persona umana e del suo valore unico, 7 2, 13| di un'autentica comunità umana.~Al contrario, dalla concezione 8 2, 13| provenienti dalla stessa natura umana, hanno — sempre dentro il 9 2, 13| che concepisce la realtà umana e sociale in modo meccanicistico. 10 2, 14| disprezzo della persona umana, che fan prevalere il principio 11 2, 17| concezione della libertà umana che la sottrae all'obbedienza 12 3, 22| consapevolezza della comune dignità umana, la Chiesa ha affermato 13 3, 23| senso della comune dignità umana.~Sembrava che l'ordine europeo, 14 3, 25| a comprendere la realtà umana. L'uomo tende verso il bene, 15 3, 25| illumina l'ordine dell'umana società, mentre le energie 16 3, 26| interessano tutta la famiglia umana. Tali conseguenze non hanno 17 3, 26| occasioni offerte alla libertà umana per collaborare col disegno 18 3, 26| liberazione della persona umana e per l'affermazione dei 19 3, 26| dell'integrale liberazione umana.58 Considerati da questo 20 3, 29| diritti della coscienza umana, legata solo alla verità 21 3, 29| gerarchia dei veri valori dell'umana esistenza;~c) perché in 22 4, 30| prolungamento della libertà umana ... La stessa proprietà 23 4, 31| sostentamento della vita umana. Ora, la terra non dona 24 4, 31| principio di ogni società umana; non sempre, però, essi 25 4, 32| della multiforme attività umana, ed in essa, come in ogni 26 4, 33| contrarie alla dignità umana.~Molti altri uomini, pur 27 4, 33| su quella della «risorsa umana».~In anni non lontani è 28 4, 36| che rivelano la qualità umana di colui che decide.~ ~ 29 4, 38| di un'autentica «ecologia umana». Non solo la terra è stata 30 4, 39| a favore dell'«ecologia umana» è la famiglia, in seno 31 4, 39| autentiche della riproduzione umana, ed è indotto a considerare 32 4, 39| di un'autentica crescita umana. Contro la cosiddetta cultura 33 4, 39| della complessa attività umana. Se essa è assolutizzata, 34 4, 39| un elemento della libertà umana. Quando quella si rende 35 4, 39| relazione con la persona umana e finisce con l'alienarla 36 4, 41| alienazione dell'esistenza umana. Certamente, questo rimprovero 37 4, 41| trascendenza» della persona umana. L'uomo non puo’ donare 38 4, 41| di un'autentica comunità umana, orientata al suo destino 39 4, 42| della libera creatività umana nel settore dell'economia, 40 4, 42| al servizio della libertà umana integrale e la consideri 41 4, 42| fenomeni di alienazione umana, specialmente nei Paesi 42 4, 43| integrale sviluppo della persona umana nel lavoro non contraddice, 43 4, 43| occasioni di lavoro e crescita umana per tutti.~ ~ 44 5, 44| trascendente dignità della persona umana, immagine visibile del Dio 45 5, 46| concezione della persona umana. Essa esige che si verifichino 46 5, 48| privazione indegne della persona umana. Non sono, però, mancati 47 5, 48| sappia cogliere la domanda umana più profonda. Si pensi anche 48 5, 51| 51. Tutta l'attività umana ha luogo all'interno di 49 5, 51| altro membro della famiglia umana. Nessun uomo puo’ affermare 50 6, 55| problemi della convivenza umana. Il che vale — conviene 51 6, 55| trascendente della persona umana»,112 come ha sempre cercato 52 6, 58| riferimento all'intera famiglia umana. Oggi è in atto la cosiddetta « 53 6, 58| interessi della grande famiglia umana. Occorre anche che essi,