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Centesimus annus Ioannes Paulus PP. II 1991 05 01 IntraText - Concordanze (Hapax - parole che occorrono una sola volta) |
grassetto = Testo principale Capitolo, N. grigio = Testo di commento
1501 2, 15 | sindacati, che contrattano i minimi salariali e le condizioni 1502 1, 5 | intervenire, in virtù del suo «ministero apostolico»,9 ossia della 1503 5, 44 | sociale, ponendosi contro la minoranza, emarginandola, opprimendola, 1504 2, 12 | bambini; dall'altra, la non minore chiarezza con cui si intuisce 1505 1, 8 | giustizia in materia di lavoro minorile o femminile, circa gli orari 1506 3, 25 | l'uomo puo’ compiere il miracolo della pace ed è in grado 1507 6, 55 | quali con vari pretesti mirano a convincerlo della sua 1508 2, 19 | di «sicurezza nazionale», miranti a controllare in modo capillare 1509 3, 26 | collaborare col disegno misericordioso di Dio che agisce nella 1510 5, 46 | continuamente, secondo la natura missionaria della sua vocazione, la 1511 6, 59 | uomini, si ottiene quella misteriosa presenza di Dio nella storia 1512 3, 28 | sforzo straordinario per mobilitare le risorse, di cui il mondo 1513 4, 41 | orchestrata insistenza, mode e movimenti di opinione, 1514 3, 25 | ha richiesto lucidità, moderazione, sofferenze e sacrifici; 1515 2, 13 | semplice elemento ed una molecola dell'organismo sociale, 1516 1, 5 | accanto alla miseria della moltitudine; la maggiore coscienza che 1517 6, 57 | nel corso dei secoli, i monaci coltivarono le terre, i 1518 3, 27 | divisione della terra in mondi chiusi l'uno all'altro ed 1519 6, 58 | è in atto la cosiddetta «mondializzazione dell'economia», fenomeno, 1520 3, 25 | principi morali: essi sono un monito per quanti, in nome del 1521 4, 35 | rompere le barriere e i monopoli che lasciano tanti popoli 1522 5, 48 | situazioni particolari di monopolio creino remore o ostacoli 1523 5, 47 | criteri di giustizia e di moralità, ma piuttosto secondo la 1524 3, 24 | l'amare, il lavorare, il morire. Al centro di ogni cultura 1525 5, 48 | l'intera vita economica e mortificare la libera iniziativa dei 1526 3, 27 | laboriosità, sono state mortificate. Occorre una paziente ricostruzione 1527 2, 19 | che questo modello sociale mostra il fallimento del marxismo 1528 2, 19 | di un puro materialismo, mostrando come una società di libero 1529 3, 23 | operai, inizia con i grandi moti avvenuti in Polonia in nome 1530 6, 57 | tutto un fondamento e una motivazione per l'azione. Spinti da 1531 4, 32 | produttive della terra e le multiformi modalità con cui i bisogni 1532 2, 17(47) | epist. enc. Quod apostolici muneris (28 dicembre 1878): Leonis 1533 1, 4 | intrecciava con l'accentuato mutamento di ordine politico. Così 1534 1, 5 | aperte dalle professioni, le mutate relazioni tra padroni e 1535 1, 5 | statuto di cittadinanza» nelle mutevoli realtà della vita pubblica, 1536 5, 49 | interno della famiglia col mutuo sostegno degli sposi e, 1537 2, 13 | ci si domanda poi donde nasca quell'errata concezione 1538 2, 20 | Nazione e dello Stato, e nascono perciò diverse varianti 1539 3, 25 | in un certo senso, essa è nata dalla preghiera, e sarebbe 1540 4, 39 | campagne sistematiche contro la natalità, che, in base ad una concezione 1541 5, 46(93) | Pio XII, Radiomessaggio natalizio del 24 dicembre 1944: AAS 1542 2, 16 | riformista, lontana dalle nebbie dell'ideologia e più vicina 1543 4, 42 | la risposta è decisamente negativa.~La soluzione marxista è 1544 4, 35 | in prospettiva riflessi negativi anche per l'efficienza economica 1545 4, 43 | diritto sia sistematicamente negato, in cui le misure di politica 1546 1, 4 | raggiungeva allora un punto nevralgico. Fattore determinante di 1547 | No 1548 2, 12 | Leone XIII arrivava al nodo della questione.~Le sue 1549 1, 8 | imprenditore, e che volenti o nolenti debbono essere accettati, 1550 1, 5 | non conosceva regola né norma. Era il conflitto tra il 1551 5, 44 | necessaria per assicurare il normale sviluppo delle attività 1552 2, 16 | multiforme attività, con un notevole contributo dei cristiani, 1553 6, 57 | povertà materiale, essendo noto che, specialmente nella 1554 Intro, 1 | quarantesimo anniversario fino al novantesimo: si puo' dire che il suo 1555 4, 39 | le prime e determinanti nozioni intorno alla verità ed al 1556 5, 49 | loro allontanamento dal nucleo familiare e rinsaldando 1557 | nulla 1558 1, 10 | agli operai, che sono nel numero dei deboli e bisognosi, 1559 2, 15 | influenza si riflette in numerose riforme introdotte nei settori 1560 6, 60 | speranza che anche quel gruppo numeroso che non confessa una religione 1561 6, 55 | egoismo che finisce per nuocere a lui stesso ed agli altri.~ 1562 5, 44 | una verità trascendente, obbedendo alla quale l'uomo acquista 1563 5, 45 | difende la persona, che deve obbedire a Dio piuttosto che agli 1564 6, 61 | giogo quasi servile» che obbligò il mio predecessore a prendere 1565 4, 34 | raggiungere) proprio quegli obiettivi indicati dalla Rerum novarum, 1566 5, 46 | Né la Chiesa chiude gli occhi davanti al pericolo del 1567 4, 41 | L'esperienza storica dell'Occidente, da parte sua, dimostra 1568 3, 27 | spirito di pace e di perdono.~Occorrono, però, passi concreti per 1569 5, 46 | condizionamenti aperti od occulti. Il cristiano vive la libertà ( 1570 6, 59 | varie discipline che si occupano dell'uomo, ne integra in 1571 4, 39 | delle merci finiscono con l'occupare il centro della vita sociale 1572 | od 1573 4, 32 | fonte di ricchezza nell'odierna società. Così diventa sempre 1574 6, 60 | anni più recenti. Il mondo odierno è sempre più consapevole 1575 1, 10 | corpo sociale; altrimenti si offende la giustizia, che vuole 1576 1, 8 | perché non facendolo si offendeva la giustizia; anzi, non 1577 4, 35 | azienda, siano umiliati e offesi nella loro dignità. Oltre 1578 4, 36 | il problema non è solo di offrirgli una quantità di beni sufficienti, 1579 3, 22 | lo schieramento di parte offuscava la consapevolezza della 1580 4, 36 | consumo e stili di vita oggettivamente illeciti e spesso dannosi 1581 4, 36 | modo già nelle strutture oggettive della sua costituzione corporea, 1582 2, 14 | trasforma a poco a poco in una onesta discussione, fondata nella 1583 5, 48 | compierlo con efficienza e onestà. La mancanza di sicurezza, 1584 2, 20 | di far funzionare in modo onesto e regolare l'apparato dello 1585 6, 62 | concludere, ringrazio ancora Dio onnipotente, che ha dato alla sua Chiesa 1586 5, 52(104)| Paolo VI, Discorso all’ONU (4 ottobre 1965): AAS 57 ( 1587 1, 5(11) | di lavoro; associazioni operaie anti-cristiane: l.c., 110 1588 Intro, 2 | sono dalla Sede di Pietro, operando nella Chiesa e nel mondo 1589 4, 43 | lavoro degli altri, che operano nella stessa azienda, nonché 1590 4, 41 | venire dalla manipolazione operata da quei mezzi di comunicazione 1591 6, 59 | sforzi che singoli, famiglie, operatori culturali e sociali, politici 1592 5, 49 | segnalare che la carità operosa non si è mai spenta nella 1593 Intro, 3 | di fede, fa parte anche l'operosità feconda di milioni e milioni 1594 1, 5 | fronte ad un conflitto che opponeva, quasi come «lupi», l'uomo 1595 2, 19 | movimenti ideali che si oppongono al marxismo con la costruzione 1596 3, 25 | conto di questo fatto e non opporrà l'interesse personale a 1597 2, 19 | in nome dei quali bisogna opporsi ad esso.~Un'altra forma 1598 3, 28 | del Terzo Mondo, adottando opportune misure contro il loro commercio.60 1599 5, 46 | pacifico, ove ciò risulti opportuno.93 Essa, pertanto, non puo’ 1600 2, 13 | della libertà, nonché l'opposizione alla proprietà privata. 1601 5, 44 | A questa concezione si è opposto nel tempo moderno il totalitarismo, 1602 2, 19 | moltitudini sfruttate e oppresse. Tali tentativi in genere 1603 5, 44 | minoranza, emarginandola, opprimendola, sfruttandola o tentando 1604 4, 39 | finisce con l'alienarla ed opprimerla.80~ ~ 1605 | or 1606 4, 41 | con la forza di una ben orchestrata insistenza, mode e movimenti 1607 4, 41 | libertà, consentendogli di ordinare i propri bisogni, i propri 1608 1, 6 | definito come «l'attività umana ordinata a provvedere ai bisogni 1609 5, 51 | dello Stato, ma investe ordinatamente tutta l'umanità, sicché 1610 6, 58 | economia corrispondano validi Organi internazionali di controllo 1611 1, 4 | Documento che affrontava in modo organico la «questione operaia». 1612 2, 13 | elemento ed una molecola dell'organismo sociale, di modo che il 1613 3, 25 | pratica. Dove la società si organizza riducendo arbitrariamente 1614 4, 32 | molti al medesimo fine. Organizzare un tale sforzo produttivo, 1615 1, 4 | cominciava a sorgere in forma organizzata, e non poche volte violenta, 1616 2, 17 | quando vengono legittimati ed organizzati da ideologie che si fondano 1617 4, 33 | solevano fronteggiare con forme organizzative tradizionali, allettati 1618 4, 41 | anche nel lavoro, quando è organizzato in modo tale da «massimizzare» 1619 2, 18 | mentre l'altra metà si organizzava per difendersi contro un 1620 6, 58 | buona prova di sé, ma di orientarli secondo un'adeguata concezione 1621 4, 39 | ingegno dell'uomo sembra orientarsi, in questo campo, più a 1622 4, 43 | necessità che questi siano orientati verso il bene comune. Essa 1623 4, 36 | esser migliore, quando è orientato all'avere e non all'essere 1624 1, 5 | che però non illuminava né orientava la presenza sulla terra. 1625 5, 52 | un'economia sociale che orienti il funzionamento del mercato 1626 3, 25 | sé la ferita del peccato originale, che continuamente lo attira 1627 3, 29 | rispetto del naturale ed originario diritto di conoscere la 1628 4, 33 | regole del capitalismo delle origini, nella «spietatezza» di 1629 1, 5 | questo modo Leone XIII, sulle orme dei predecessori, stabiliva 1630 2, 21 | anche per reazione ai suoi orrori, si è diffuso un sentimento 1631 6, 57 | e le religiose fondarono ospedali e asili per i poveri, le 1632 2, 20 | sviluppo del Paese che le ospita, e la stessa vita politica 1633 5, 46 | questo proposito, bisogna osservare che, se non esiste nessuna 1634 4, 36 | nuovi bisogni indotti, che ostacolano la formazione di una matura 1635 4, 38 | possono facilitare oppure ostacolare il suo vivere secondo verità. 1636 4, 33 | splendore di un'opulenza ostentata, ma per loro irraggiungibile 1637 5, 52 | popoli oggi emarginati, ottenendo così il complessivo arricchimento 1638 2, 16 | Stati, ma nella lotta per ottenerle ebbe un ruolo importante 1639 3, 27 | durevolmente se vengono ottenuti e conservati a danno di 1640 6, 59 | libertà degli uomini, si ottiene quella misteriosa presenza 1641 5, 52(104)| VI, Discorso all’ONU (4 ottobre 1965): AAS 57 (1965), 877- 1642 3, 28(59) | dell’«Appello per il Sahel» (Ouagadougou, Burkina Faso 29 gennaio 1643 3, 28 | per il conflitto tra Est e Ovest. Esse potranno risultare 1644 5, 52(104)| Giovanni XXIII, lett. enc. Pacen in terris, III: l. c., 285- 1645 2, 18 | sforzano di trovare soluzioni pacifiche ed umane, nel rispetto dei 1646 5, 46 | sia di sostituirli in modo pacifico, ove ciò risulti opportuno.93 1647 6, 62 | consegnerà il regno a Dio Padre ..., perché Dio sia tutto 1648 Intro, 3 | fondamento posto dai nostri padri nella fede e, segnatamente, 1649 Intro, 3 | dice che «è simile ad un padrone di casa, che dal suo tesoro 1650 4, 38(77) | esort. ap. Reconciliatio et Paenitentia (2 dicembre 1984), 16: AAS 1651 2, 20 | durevolmente allo sviluppo del Paese che le ospita, e la stessa 1652 4, 35 | chiedere o pretendere un pagamento, quando questo verrebbe 1653 1, 8 | sicché il datore di lavoro, pagata la mercede, ha fatto la 1654 4, 32 | possano usarne dopo aver pagato il giusto prezzo, stabilito 1655 4, 43 | obbligo di guadagnare il pane col sudore della propria 1656 3, 25 | confusa col Regno di Dio. La parabola evangelica del buon grano 1657 1, 5 | predecessori, stabiliva un paradigma permanente per la Chiesa. 1658 3, 25 | si illude di costruire il paradiso in questo mondo. Ma qualsiasi 1659 3, 28 | sacrifici, i quali possono esser paragonati a quelli che i Paesi occidentali 1660 1, 5 | altro che positive. Il primo paragrafo dell'Enciclica descrive 1661 1, 10 | della questione sociale, parlava di «civiltà dell'amore».35~ ~ 1662 6, 53 | pieno nostro diritto ... Ci parrebbe di mancare al nostro ufficio 1663 Intro, 2 | 2. La presente Enciclica partecipa a queste celebrazioni per 1664 4, 32 | lavora con gli altri uomini, partecipando ad un «lavoro sociale» che 1665 3, 22 | verso forme politiche più partecipative e più giuste. Un contributo 1666 5, 45 | Chiesa. Lo Stato, oppure il partito, che ritiene di poter realizzare 1667 1, 5 | da Gesù Cristo stesso di «pascere gli agnelli e le pecorelle» ( 1668 6, 53 | via che immutabilmente passa attraverso il mistero dell' 1669 2, 15 | capaci di facilitare il passaggio dei lavoratori da settori 1670 Intro, 1 | radice, non si è esaurita col passare degli anni, ma è anzi diventata 1671 5, 49 | coinvolge le generazioni passate e future.102~ ~ 1672 1, 8 | timore del peggio, accetta patti più duri perché imposti 1673 1, 7 | lavoro»; poi conclude: «Un patto contrario sarebbe immorale».22~ ~ 1674 1, 8 | quanto è stato esplicitamente pattuito. Una simile concezione delle 1675 2, 12 | considerato in relazione con la paurosa condizione di ingiustizia 1676 3, 27 | mortificate. Occorre una paziente ricostruzione materiale 1677 6, 53 | nella sua concreta realtà di peccatore e di giusto.~ ~ 1678 1, 5 | pascere gli agnelli e le pecorelle» (cf Gv 21,15-17) e di « 1679 4, 31 | i suoi frutti senza una peculiare risposta dell'uomo al dono 1680 4, 36 | sono connesse con le loro peculiari caratteristiche. Nelle precedenti 1681 1, 8 | necessità, o per timore del peggio, accetta patti più duri 1682 1, 5 | unione tra essi ed inoltre il peggioramento dei costumi, tutte queste 1683 2, 12 | si sarebbe così rivelato peggiore del male. Individuando la 1684 6, 62 | e precede la Chiesa nel pellegrinaggio della fede, accompagni con 1685 3, 25 | energie della grazia lo penetrano e lo vivificano. Così son 1686 3, 22 | gravate dall'ipoteca di una penosa serie di ingiustizie e di 1687 4, 37 | cose da parte di Dio. Egli pensa di poter disporre arbitrariamente 1688 4, 30 | ricchi debbono tremare, pensando alle minacce di Gesù Cristo ...; 1689 1, 11 | Ciò, però, non deve far pensare che per Papa Leone ogni 1690 5, 48 | domanda umana più profonda. Si pensi anche alla condizione dei 1691 2, 15 | previdenza sociale, delle pensioni, delle assicurazioni contro 1692 2, 12 | la grande lucidità nel percepire, in tutta la sua crudezza, 1693 6, 53 | prima via che la Chiesa deve percorrere nel compimento della sua 1694 6, 59 | perché in esse l'uomo non si perda e non dimentichi la sua 1695 6, 62 | prepararne la venuta.~La vera e perenne «novità delle cose» in ogni 1696 3, 25 | un'organizzazione sociale perfetta che renda impossibile il 1697 5, 46 | condizioni diverse e non perfette. La Chiesa, pertanto, riaffermando 1698 2, 18 | produrre armi sempre più perfezionate e distruttive, mentre ad 1699 4, 34 | uomini che ne sono oppressi periscano. È, inoltre, necessario 1700 4, 42 | soluzione marxista è fallita, ma permangono nel mondo fenomeni di emarginazione 1701 5, 52 | risorse ambientali ed umane, permettendo così a tutti i popoli ed 1702 4, 33 | conoscenze di base, che permettono di esprimere la loro creatività 1703 6, 55 | confronti delle soluzioni permissive e consumistiche, le quali 1704 2, 21 | un costante contributo. Perno di questa evoluzione è stata 1705 5, 50 | in se stessa e cerca di perpetuare forme di vita invecchiate, 1706 3, 24 | circostanze difficili e nella persecuzione, sono rimasti fedeli a Dio. 1707 2, 14 | ragionevole accomodamento e persegue non già il bene generale 1708 4, 35 | uomini che, in diverso modo, perseguono il soddisfacimento dei loro 1709 5, 52 | drammatica guerra nel Golfo Persico, ho ripetuto il grido: « 1710 1, 6 | detti cambiamenti e della persistenza della povertà, si rivela 1711 6, 60 | creato da Dio.116 Sono persuaso, infatti, che le religioni 1712 2, 18 | mentre ad un'ideologia, che è perversione dell'autentica filosofia, 1713 3, 25 | esso è sostituito da un pesante sistema di controllo burocratico, 1714 3, 22 | economia disastrata e da pesanti conflitti sociali. Mentre 1715 2, 15 | ridurrebbe ogni cittadino ad un «pezzo» nell'ingranaggio della 1716 Intro, 3(5) | haereses, I, 10, 1; III, 4, 1: PG 7, 549 s.; 855 s.; S Ch. 1717 4, 32 | tale sforzo produttivo, pianificare la sua durata nel tempo, 1718 2, 17 | diritti umani più sacri, e fu pianificato ed eseguito lo sterminio 1719 1, 5 | l'uomo all'uomo fin sul piano della sussistenza fisica 1720 5, 51 | accessibili perfino alle medie e piccole potenze, e la sempre più 1721 6, 57 | uno dei miei fratelli più piccoli, l'avete fatto a me» (Mt 1722 4, 39 | intolleranti pressioni ... per piegarle a questa forma nuova di 1723 | poche 1724 5, 49 | spesso soffocato tra i due poli dello Stato e del mercato. 1725 3, 23 | grandi moti avvenuti in Polonia in nome della solidarietà. 1726 5, 44 | maggioranza di un corpo sociale, ponendosi contro la minoranza, emarginandola, 1727 2, 16 | promuovere l'istruzione popolare e la formazione professionale, 1728 2, 20 | tratti da antiche tradizioni popolari, talvolta consonanti con 1729 5, 47 | spirito civico in seno alla popolazione, che si sente danneggiata 1730 4, 35 | alla disperazione intere popolazioni. Non si puo’ pretendere 1731 4, 36 | La droga come anche la pornografia ed altre forme di consumismo, 1732 3, 23 | marxismo riteneva che solo portando agli estremi le contraddizioni 1733 3, 28 | nella medesima storia e ne portano le responsabilità, corrisponde 1734 2, 15 | dell'attività economica, che porti ad una offerta abbondante 1735 4, 42 | la risposta è certamente positiva, anche se forse sarebbe 1736 2, 17 | Stati, non sarebbero state possibili guerre di tale ferocia, 1737 | posso 1738 2, 20 | gestione dell'economia.~Posta questa situazione, a molti 1739 4, 36 | scelta morale e culturale. Poste certe condizioni economiche 1740 5, 51 | perfino alle medie e piccole potenze, e la sempre più stretta 1741 2, 19 | quale priva il comunismo del potenziale rivoluzionario costituito 1742 2, 15 | più potente dell'altra da poterla ridurre praticamente in 1743 | potesse 1744 | poteva 1745 | potevano 1746 | potranno 1747 | potrebbero 1748 1, 8 | sostentamento, che per la povera gente si riducono al salario 1749 1, 8 | padroni e operai, puramente pragmatica ed ispirata ad un rigoroso 1750 5, 49 | lo aiuti a uscire dalla precaria sua condizione, promovendone 1751 6, 62 | verso e con gli uomini, e precede la Chiesa nel pellegrinaggio 1752 4, 36 | peculiari caratteristiche. Nelle precedenti fasi dello sviluppo, l'uomo 1753 1, 4 | L'Enciclica era stata preceduta da altre, dedicate piuttosto 1754 Intro, 1 | di vario genere che hanno preceduto, accompagnano e seguiranno 1755 1, 6 | proprietà privata, che egli precipuamente considera, è quello della 1756 6, 60 | giuridica o sociale, ma richiede precisi valori etico-religiosi, 1757 1, 7 | il corpo». E con maggior precisione, riferendosi al contratto, 1758 3, 29 | il diritto della Chiesa a predicare il Vangelo e il diritto 1759 3, 29 | uomini, che ascoltano tale predicazione, ad accoglierla ed a convertirsi 1760 1, 11 | persone, che sono oggetto di predilezione da parte del Signore Gesù. 1761 1, 6 | comprese quelle in cui predominano i sistemi che dell'affermazione 1762 1, 10 | Stato deve rivolgere di preferenza le sue cure e provvidenze».33~ 1763 5, 44 | libertà di tutti. A tal fine è preferibile che ogni potere sia bilanciato 1764 3, 23 | tempo della difficile prova, pregando perché un tale esempio possa 1765 1, 7 | sindacati, non certo per pregiudizi ideologici, né per cedere 1766 5, 48 | intervento statale in modo pregiudizievole per la libertà sia economica 1767 3, 22 | tali difficili circostanze, prego perché egli sostenga gli 1768 4, 41 | una disamina critica le premesse su cui essi si fondano.~ ~ 1769 5, 51 | Mt 25,31-46)! L'attenta e premurosa sollecitudine verso il prossimo, 1770 6, 54 | vera, e proprio da essa prende avvio la dottrina sociale 1771 2, 14 | il cristiano deve spesso prender posizione con decisione 1772 6, 57 | crisi drammatiche, se non si prenderanno in tempo misure internazionalmente 1773 4, 42 | quale rifiuta perfino di prenderli in considerazione, ritenendo 1774 1, 8 | lo «stretto dovere» di prendersi debita cura del benessere 1775 5, 49 | cura che le generazioni si prendono l'una dell'altra. In tal 1776 6, 55 | dottrina sociale della Chiesa, preoccupandosi dell'uomo, interessandosi 1777 6, 56 | sistema economico, e non si preoccupano, perciò, di apportare ad 1778 4, 37 | 37. Del pari preoccupante, accanto al problema del 1779 4, 38 | necessità di un urbanesimo preoccupato della vita delle persone, 1780 6, 62 | intende, con l'aiuto di Dio, prepararne la venuta.~La vera e perenne « 1781 4, 39 | consapevole della sua dignità e prepararsi ad affrontare il suo unico 1782 2, 18 | questa non è solo attesa e preparata, ma è anche combattuta con 1783 1, 6 | proprietà privata, che si presentano in tante parti del mondo, 1784 2, 12 | operaia», quando esso non si presentava ancora — come poi accadde — 1785 2, 12 | per le masse l'attraente presentazione di una soluzione tanto semplice 1786 3, 28 | mondiale. È giusto che nelle presenti difficoltà i Paesi ex-comunisti 1787 6, 53 | questa l'ispirazione che presiede alla dottrina sociale della 1788 4, 39 | di rado «a intolleranti pressioni ... per piegarle a questa 1789 | presso 1790 2, 12 | contenuto il Documento si presta ad una tale considerazione, 1791 4, 38 | peraltro si è lontani dal prestare la necessaria attenzione. 1792 1, 11 | di nessuna opera da lui prestata, ma che derivano dall'essenziale 1793 2, 15 | un'economia libera, che presuppone una certa eguaglianza tra 1794 5, 46 | nome di un'ideologia che si pretende scientifica o religiosa, 1795 3, 25 | luogo alla fine dei tempi. Pretendendo di anticipare fin d'ora 1796 6, 55 | consumistiche, le quali con vari pretesti mirano a convincerlo della 1797 4, 35 | che assicura l'assoluta prevalenza del capitale, del possesso 1798 1, 5 | essere comunemente ammessa. Prevaleva, infatti, una duplice tendenza: 1799 2, 15 | contro le malattie, della prevenzione degli infortuni, nel quadro 1800 2, 12 | successori. Papa Leone, infatti, previde le conseguenze negative 1801 1, 4 | la quale, in assenza di previdenze sociali, significava lo 1802 4, 35 | costituiscono il patrimonio più prezioso dell'azienda, siano umiliati 1803 4, 33 | ambienti in cui è assolutamente primaria la lotta per il necessario 1804 5, 49 | famiglia, svolgono funzioni primarie ed attivano specifiche reti 1805 3, 29 | diritti consiste il fondamento primario di ogni ordinamento politico 1806 5, 52(104)| Benedetto XV, esort. Ubi primum (8 settembre 1914): AAS 1807 4, 42 | considerazione, ritenendo a priori condannato all'insuccesso 1808 3, 28 | sviluppo comune, ridefinendo le priorità e le scale di valori, in 1809 5, 48 | società di ordine inferiore, privandola delle sue competenze, ma 1810 1, 9 | comandamento, nessuno puo’ privare l'uomo: «A nessuno è lecito 1811 1, 7 | a formare associazioni private; il che significa, anzitutto, 1812 1, 10 | tutelare questi diritti dei privati, si deve avere un riguardo 1813 1, 9 | esclusivamente all'ambito privato. Egli afferma la necessità 1814 5, 48 | a forme di povertà e di privazione indegne della persona umana. 1815 3, 27 | popoli stremati da lunghe privazioni chiedono ai loro governanti 1816 3, 24 | ateismo, il quale ha lasciato prive di orientamento le giovani 1817 6, 53 | fatto questo per recuperare privilegi del passato o per imporre 1818 4, 31 | membri, senza escludere né privilegiare nessuno. È qui la radice 1819 Intro, 1 | Essa, infatti, ha avuto il privilegio di esser commemorata con 1820 6, 62 | uomo, consapevole che non procede da sola, ma con Cristo, 1821 1, 7 | che dice la storia circa i procedimenti consentiti, o almeno non 1822 3, 28 | riuscirà a stabilire affidabili procedure per la soluzione dei conflitti, 1823 1, 9 | doveri religiosi. Il Papa lo proclama nel contesto degli altri 1824 4, 30 | i propri limiti.~Mentre proclamava il diritto di proprietà 1825 4, 32 | la sua durata nel tempo, procurare che esso corrisponda in 1826 1, 8 | il Papa — il diritto di procurarsi i mezzi di sostentamento, 1827 4, 33 | alla concorrenza di merci prodotte in modi nuovi e ben rispondenti 1828 3, 28 | consumare quanto altri han prodotto. I poveri chiedono il diritto 1829 1, 11 | economica, sociale e politica producono i medesimi mali.~Se Leone 1830 4, 43 | piuttosto favorisce la maggiore produttività ed efficacia del lavoro 1831 4, 36 | senso di responsabilità nei produttori e, soprattutto, nei professionisti 1832 4, 33 | conoscenze già acquisite e professionalità consolidate, esigendo un 1833 1, 5 | nuove strade aperte dalle professioni, le mutate relazioni tra 1834 2, 16 | riconoscere che l'annuncio profetico, in essa contenuto, non 1835 6, 57 | Paesi in via di sviluppo si profilano all'orizzonte crisi drammatiche, 1836 5, 48 | arricchimento e di facili profitti, fondati su attività illegali 1837 5, 44 | contatto con le sorgenti più profonde della coscienza collettiva, 1838 4, 31 | della terra e di leggere in profondità i bisogni dell'altro uomo, 1839 1, 4 | classi separate da un abisso profondo»:6 tale situazione si intrecciava 1840 2, 14 | anni cominciavano ad essere progettate). Lotta di classe in senso 1841 4, 35 | obiettivo richiede sforzi programmati e responsabili da parte 1842 1, 5 | dell'economia. Difatti, i progressi incessanti dell'industria, 1843 1, 7 | Infatti, «non puo’ lo Stato proibirne la formazione», perché « 1844 1, 10 | pubblica difesa; la classe proletaria, mancando di un proprio 1845 2, 12 | in cui giacevano le masse proletarie nelle Nazioni da poco industrializzate.~ 1846 4, 30 | devono considerarsi come un prolungamento della libertà umana ... 1847 3, 24 | a Dio. Il marxismo aveva promesso di sradicare il bisogno 1848 3, 22 | comprende l'inaspettata e promettente portata degli avvenimenti 1849 Intro, 1 | celebrazione, iniziative promosse dalle Conferenze episcopali, 1850 1, 4 | agli studi scientifici promossi da laici, all'azione di 1851 5, 49 | precaria sua condizione, promovendone la dignità di persona. Con 1852 Intro, 1 | 1. Il centenario della promulgazione dell'Enciclica del mio predecessore 1853 1, 11 | economico, contribuisca a promuoverlo, pur nel rispetto della 1854 1, 5 | analizzare le realtà sociali, di pronunciarsi su di esse e di indicare 1855 1, 5 | lotta di classe, che egli pronunciava senza mezzi termini.10 Ma 1856 3, 29 | fa a volte un'eccessiva propaganda dei valori puramente utilitaristici, 1857 5, 46 | cf Gv 8,31-32) e la serve proponendo continuamente, secondo la 1858 1, 6 | 6. Proponendosi di far luce sul conflitto 1859 2, 12 | ordinamento della società quale proponeva il «socialismo», che allora 1860 1, 7 | convenientemente al riposo, proporzionato «alla somma delle energie 1861 Intro, 3 | Pietro che Leone XIII si propose di parlare, e la stessa 1862 6, 62 | creazione del mondo e, più propriamente, da quando Dio si è fatto 1863 2, 12 | i diritti dei legittimi proprietari snatura le funzioni dello 1864 1, 8 | duri perché imposti dal proprietario o dall'imprenditore, e che 1865 3, 28 | quali hanno loro impedito di proseguire lungo la via dello sviluppo 1866 1, 10 | cioè a quella ricca e prospera, e non puo’ «trascurare 1867 3, 27 | dividerli. La pace e la prosperità, infatti, sono beni che 1868 3, 28 | più giusto e per tutti più prospero. L'elevazione dei poveri 1869 1, 5 | acutissimi in cui allora si prospettava, il Papa non esitò a dire 1870 4, 35 | ciò non puo’ non avere in prospettiva riflessi negativi anche 1871 4, 35 | economico, la certezza di prospettive per il futuro, la crescita 1872 5, 44 | legislazione adeguata a proteggere la libertà di tutti. A tal 1873 6, 62 | passato, ma soprattutto è protesa verso il futuro. Come la 1874 1, 8 | contro la quale la giustizia protesta».25~Volesse Dio che queste 1875 4, 39 | adeguatamente accolta e protetta contro i molteplici attacchi 1876 1, 10 | necessità di cercarla nella protezione dello Stato. Perciò agli 1877 2, 13 | politici e culturali che, provenienti dalla stessa natura umana, 1878 6, 57 | che, nonostante le diverse provenienze sociali, era possibile una 1879 4, 41 | soltanto i suoi frutti e proventi e non ci si preoccupa che 1880 5, 48 | lo Stato assistenziale provoca la perdita di energie umane 1881 3, 27 | crollo della dittatura, provocando gravi conflitti e lutti, 1882 4, 37 | a Dio e così finisce col provocare la ribellione della natura, 1883 5, 52 | stessi problemi che l'hanno provocata! Come all'interno dei singoli 1884 1, 7 | o sottintesa» che si sia provveduto convenientemente al riposo, 1885 1, 10 | preferenza le sue cure e provvidenze».33~Questi passi oggi hanno 1886 3, 25 | comporta di imperfetto e di provvisorio. Il Regno di Dio, presente 1887 4, 32 | diligenza, la laboriosità, la prudenza nell'assumere i ragionevoli 1888 3, 25 | della terra nuova (cf 2 Pt 3,13; Ap 21,1), ma, mentre 1889 1, 5 | atteggiamento del Papa nel pubblicare la Rerum novarum conferì 1890 Intro, 2 | già due Encicliche che ho pubblicato negli anni del mio pontificato: 1891 6, 61 | tutti.~A cento anni dalla pubblicazione della Rerum novarum la Chiesa 1892 4, 36 | necessario intervento delle pubbliche Autorità.~Un esempio vistoso 1893 2, 19 | assoggettarli ad un controllo pubblico, che faccia valere il principio 1894 1, 11 | tornare più avanti; intanto, i punti sottolineati, non certo 1895 5, 50 | aiutandola nel lavoro di purificazione e di arricchimento.103 Quando, 1896 2, 19 | marxismo sul terreno di un puro materialismo, mostrando 1897 2, 20 | Stato, e mancano anche i quadri per un'efficiente e responsabile 1898 4, 36 | domanda di un'esistenza qualitativamente più soddisfacente e più 1899 4, 40 | sono bisogni collettivi e qualitativi che non possono essere soddisfatti 1900 4, 36 | è solo di offrirgli una quantità di beni sufficienti, ma 1901 Intro, 1 | Pontefici, a partire dal quarantesimo anniversario fino al novantesimo: 1902 4, 33 | più deboli e il cosiddetto Quarto Mondo. Anche la situazione 1903 | quest' 1904 1, 9 | tempi, considerava certe questioni come attinenti esclusivamente 1905 | Quod 1906 2, 16 | e più vicina ai bisogni quotidiani dei lavoratori e, in questo 1907 1, 5 | società ed inquadra il lavoro quotidiano e le lotte per la giustizia 1908 1, 9 | divina.28 Di questo diritto, radicato in un comandamento, nessuno 1909 4, 39 | le sottopongono non di rado «a intolleranti pressioni ... 1910 4, 41 | soddisfacimento sempre più raffinato dei loro bisogni particolari 1911 3, 25 | rettificate le deviazioni, è rafforzato il coraggio dell'operare 1912 4, 39 | tecniche estendono il loro raggio di azione fino ad arrivare, 1913 1, 4 | da qualche tempo, ma che raggiungeva allora un punto nevralgico. 1914 4, 32 | prudenza nell'assumere i ragionevoli rischi, l'affidabilità e 1915 3, 28 | però, non deve indurre a rallentare gli sforzi per il sostegno 1916 5, 52 | vendetta privata e della rappresaglia è stato sostituito dall' 1917 1, 10 | trascurare l'altra», che rappresenta indubbiamente la grande 1918 2, 19 | risposta pratica, infine, è rappresentata dalla società del benessere, 1919 6, 58 | internazionali siano equamente rappresentati gli interessi della grande 1920 2, 12 | esattamente il pericolo che rappresentava per le masse l'attraente 1921 3, 24 | giovani generazioni e in non rari casi le ha indotte, nell' 1922 1, 11 | quale il nuovo e non di raro violento processo di industrializzazione 1923 4, 41 | alla visione cristiana, ravvisando in esso l'inversione tra 1924 2, 13 | strettamente connesso col razionalismo illuministico, che concepisce 1925 1, 4 | cui la Rerum novarum vuole reagire se non da una libertà che, 1926 3, 25 | per quanti, in nome del realismo politico, vogliono bandire 1927 5, 44 | ordinamento riflette una visione realistica della natura sociale dell' 1928 5, 52 | siano offerte condizioni realisticamente accessibili. Creare tali 1929 4, 42 | affrontare in modo adeguato e realistico questi problemi, ma non 1930 3, 28 | ragionevole opportunità di realizzarlo, e ciò non puo’ avvenire 1931 6, 58 | potrà mai essere pienamente realizzata, se gli uomini non riconosceranno 1932 2, 16 | riforme in parte furono realizzate dagli Stati, ma nella lotta 1933 2, 13 | medesimo bene possa essere realizzato prescindendo dalla sua autonoma 1934 1, 4 | cattoliche ed alle concrete realizzazioni in campo sociale, che contraddistinsero 1935 4, 41 | mediante il proprio lavoro, si realizzi di più o di meno come uomo, 1936 4, 39 | matrimonio, in cui il dono reciproco di sé da parte dell'uomo 1937 4, 38(77) | Cf esort. ap. Reconciliatio et Paenitentia (2 dicembre 1938 6, 53 | ha certo fatto questo per recuperare privilegi del passato o 1939 3, 26 | insegnamento circa la persona redenta in Cristo, ma anche il concreto 1940 6, 62 | conto.~Maria, la Madre del Redentore, la quale rimane accanto 1941 Intro, 2 | quale «discende ogni buon regalo e ogni dono perfetto» (Gc 1942 2, 17 | uomini e, in particolare, dei reggitori dei popoli nel nostro tempo, 1943 6, 58 | consolidate di potere che oggi reggono le società. Né si tratta 1944 3, 27 | individuali e sociali, regionali e nazionali, sono state 1945 4, 33 | soltanto geografico. In alcune regioni ed in alcuni settori sociali 1946 5, 49 | spenta nella Chiesa ed anzi registra oggi un multiforme e confortante 1947 1, 5 | inumano perché non conosceva regola né norma. Era il conflitto 1948 4, 35 | società. Il profitto è un regolatore della vita dell'azienda, 1949 4, 33 | conosciuto stagnazione e regresso, mentre hanno conosciuto 1950 5, 46 | che l'agnosticismo ed il relativismo scettico sono la filosofia 1951 5, 48 | particolari di monopolio creino remore o ostacoli per lo sviluppo. 1952 5, 51 | mani degli uomini perché lo rendano fecondo e più perfetto col 1953 5, 52 | strascico di rancori e di odi, rendendo più difficile la giusta 1954 5, 51 | uniti gli uni agli altri, rendendoli responsabili gli uni degli 1955 6, 61 | spirituali e religiosi. Inoltre, rendendosi conto sempre meglio che 1956 6, 56 | perché il ritardo potrebbe render più difficile la cura di 1957 Intro, 2 | che hanno contribuito a renderla presente e operante nel 1958 5, 52 | sacrificio delle posizioni di rendita e di potere, di cui le economie 1959 3, 22 | Mentre con tutta la Chiesa rendo grazie a Dio per la testimonianza, 1960 3, 28 | conseguenza del passato, saranno resi più acuti da una situazione 1961 2, 14 | distruzione del potere di resistenza della parte avversa, distruzione 1962 4, 33 | sussistenza. Incapaci di resistere alla concorrenza di merci 1963 5, 47 | educare i figli, esercitando responsabilmente la propria sessualità. Fonte 1964 2, 19 | restituire la libertà e restaurare il diritto delle genti, 1965 2, 19 | guerra, che avrebbe dovuto restituire la libertà e restaurare 1966 2, 15 | delle giuste riforme, che restituiscano al lavoro la sua dignità 1967 4, 33 | la loro testa, quando non restringe addirittura gli spazi già 1968 3, 29 | nel dibattito culturale, restringono il diritto della Chiesa 1969 5, 49 | primarie ed attivano specifiche reti di solidarietà anche altre 1970 1, 8 | igienico dei locali e l'equa retribuzione. E questo nonostante le 1971 3, 25 | società degna dell'uomo, sono rettificate le deviazioni, è rafforzato 1972 2, 20 | numerosi Paesi acquistano o riacquistano l'indipendenza e il diritto 1973 1, 10 | iniziale, nella quale si riafferma il diritto alla proprietà 1974 5, 46 | perfette. La Chiesa, pertanto, riaffermando costantemente la trascendente 1975 4, 39 | servizi.79~Tutto ciò si puo’ riassumere affermando ancora una volta 1976 1, 10 | teoria politica. Il Papa ribadisce un elementare principio 1977 6, 61 | e di solidarietà. Ha poi ribadito costantemente che la persona 1978 4, 37 | finisce col provocare la ribellione della natura, piuttosto 1979 5, 47 | i beni della terra ed a ricavare da esso il sostentamento 1980 2, 17 | connessione con tutto il ricco Magistero leoniano,47 si 1981 4, 39 | alcun altro, la causa va ricercata non solo e non tanto nel 1982 Intro, 3 | contiene le «cose antiche», ricevute e trasmesse da sempre, e 1983 2, 15 | dignità. Anche qui è da richiamare il ruolo dei sindacati non 1984 Intro, 1 | centesimo anniversario su richiesta di numerosi Vescovi, istituzioni 1985 3, 25 | cambiamenti dell' '89, ha richiesto lucidità, moderazione, sofferenze 1986 2, 18 | della guerra e l'autentica riconciliazione tra i popoli. Per molti 1987 4, 41 | come un fine.~È necessario ricondurre il concetto di alienazione 1988 6, 58 | realizzata, se gli uomini non riconosceranno nel bisognoso, che chiede 1989 3, 22 | affermazione si è spesso riconosciuta la grande maggioranza del 1990 2, 14 | exercens, del resto, ha riconosciuto chiaramente il ruolo positivo 1991 2, 20 | liberamente di sé. Con la riconquista formale della sovranità 1992 6, 53 | il Concilio Vaticano II ricorda, è la sola creatura che 1993 3, 23 | alcuni meritano di essere ricordati in particolare. Il fattore 1994 2, 18 | tuttavia, la vera pace — si ricordi — non è mai il risultato 1995 2, 17 | popoli e gruppi sociali. Ricordiamo qui, in particolare, il 1996 2, 17 | mediante la giustizia. Possa il ricordo di quei terribili avvenimenti 1997 4, 39 | annullare le fonti della vita ricorrendo perfino all'aborto, purtroppo 1998 6, 56 | locali, ed io auguro che la ricorrenza sia motivo di un rinnovato 1999 3, 28 | economica e di sviluppo comune, ridefinendo le priorità e le scale di 2000 4, 33 | dalla sua proprietà, sono ridotti in condizioni di semi-servitù.71