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Alfabetica [« »] smarrito 1 snatura 1 soccorso 1 sociale 86 sociali 26 socialis 20 socialismo 13 | Frequenza [« »] 91 nella 89 o 86 chiesa 86 sociale 83 loro 83 stato 81 ad | Centesimus annus Ioannes Paulus PP. II 1991 05 01 IntraText - Concordanze sociale |
Capitolo, N.
1 Intro, 2| stata chiamata «dottrina sociale», «insegnamento sociale», 2 Intro, 2| sociale», «insegnamento sociale», o anche «Magistero sociale» 3 Intro, 2| sociale», o anche «Magistero sociale» della Chiesa.~Alla validità 4 Intro, 3| stimolati dal Magistero sociale, si sono sforzati di ispirarsi 5 1, 4| campo politico, economico e sociale, ma anche nell'ambito scientifico 6 1, 4| organizzazione politica e sociale.~Nel momento culminante 7 1, 4| ingiustizia della realtà sociale, quale esisteva in molte 8 1, 4| dell'attività economica e sociale, si distacca dalla verità 9 1, 4| concrete realizzazioni in campo sociale, che contraddistinsero la 10 1, 5| congiuntura economica e sociale di allora.11~In questo modo 11 1, 5| e diffondere la dottrina sociale appartiene alla sua missione 12 1, 5| insorgono nel settore economico-sociale. Diventa in tal modo possibile 13 1, 5| elaborazione della dottrina sociale cristiana. La «nuova evangelizzazione», 14 1, 5| l'annuncio della dottrina sociale della Chiesa, idonea tuttora, 15 1, 5| soluzione della «questione sociale» fuori del Vangelo e che, 16 1, 6| lavoro ha una dimensione «sociale» per la sua intima relazione 17 1, 10| grande maggioranza del corpo sociale; altrimenti si offende la 18 1, 10| cristiana dell'organizzazione sociale e politica. Esso è più volte 19 1, 10| significativo di «carità sociale», mentre Paolo VI, ampliando 20 1, 10| dimensioni della questione sociale, parlava di «civiltà dell' 21 1, 11| trasformazione economica, sociale e politica producono i medesimi 22 1, 11| ogni settore della vita sociale, non escluso quello economico, 23 1, 11| soluzione della questione sociale debba venire dallo Stato. 24 1, 11| continuità nel Magistero sociale della Chiesa, anche alla 25 1, 11| Enciclica ed a tutta la dottrina sociale della Chiesa, è la corretta 26 2, 12| tutti gli aspetti, politico, sociale ed economico, di un ordinamento 27 2, 12| allo stadio di filosofia sociale e di movimento più o meno 28 2, 12| scompagina tutto l'ordine sociale».39 Non si potrebbero indicar 29 2, 13| molecola dell'organismo sociale, di modo che il bene dell' 30 2, 13| del meccanismo economico-sociale, mentre ritiene, d'altro 31 2, 13| tale decisione l'ordine sociale. Da questa errata concezione 32 2, 13| dipendere dalla macchina sociale e da coloro che la controllano: 33 2, 13| novarum e tutta la dottrina sociale della Chiesa, la socialità 34 2, 13| umanità, e nessun meccanismo sociale o soggetto collettivo puo’ 35 2, 13| a riorganizzare l'ordine sociale prescindendo dalla dignità 36 2, 13| concepisce la realtà umana e sociale in modo meccanicistico. 37 2, 14| forma di conflittualità sociale: la Chiesa sa bene che nella 38 2, 14| lotta per la giustizia sociale»;41 e già la Quadragesimo 39 2, 15| Enciclica ed il Magistero sociale, ad essa collegato, ebbero 40 2, 15| settori della previdenza sociale, delle pensioni, delle assicurazioni 41 2, 17| conseguenze sul terreno economico-sociale di un errore di più vasta 42 2, 19| ispirata alla giustizia sociale, la quale priva il comunismo 43 2, 19| solido sistema di sicurezza sociale e di avviamento professionale, 44 2, 19| partecipazione democratica alla vita sociale, in questo contesto dovrebbero 45 2, 19| vero che questo modello sociale mostra il fallimento del 46 2, 20| consonanti con la dottrina sociale cristiana, e concetti del 47 2, 21| il centro della questione sociale dall'ambito nazionale al 48 3, 23| principi della dottrina sociale della Chiesa.~Merita, poi, 49 3, 25| risultato è che la vita sociale progressivamente si disorganizza 50 3, 25| ad esso legato. L'ordine sociale sarà tanto più solido, quanto 51 3, 25| segreto di un'organizzazione sociale perfetta che renda impossibile 52 3, 26| conforme alla dottrina sociale della Chiesa.57 Il Movimento 53 3, 26| non solo la sua dottrina sociale e, in generale, il suo insegnamento 54 4, 30| natura anche una funzione sociale, che si fonda sulla legge 55 4, 32| partecipando ad un «lavoro sociale» che abbraccia cerchi progressivamente 56 4, 33| ben inserirsi nella vita sociale e, in genere, i soggetti 57 4, 36| disfunzione del sistema sociale e sottintende anch'essa 58 4, 38| attenzione ad un'«ecologia sociale» del lavoro.~L'uomo riceve 59 4, 38| condizionato dalla struttura sociale in cui vive, dall'educazione 60 4, 39| occupare il centro della vita sociale e diventano l'unico valore 61 4, 41| forme di organizzazione sociale, di produzione e di consumo, 62 4, 42| del comunismo, il sistema sociale vincente sia il capitalismo, 63 4, 43| ideale, la propria dottrina sociale, che — come si è detto — 64 4, 43| lavoro e della ricchezza sociale, ma piuttosto dalla loro 65 4, 43| legittimazione etica né la pace sociale.88 Come la persona realizza 66 5, 44| realistica della natura sociale dell'uomo, la quale esige 67 5, 44| maggioranza di un corpo sociale, ponendosi contro la minoranza, 68 5, 49| ed innervano il tessuto sociale, impedendo che scada nell' 69 5, 52| doveroso costruire un'economia sociale che orienti il funzionamento 70 6, 53| evoluzione della questione sociale, e non ha certo fatto questo 71 6, 53| che presiede alla dottrina sociale della Chiesa. Se essa l' 72 6, 54| 54. La dottrina sociale oggi specialmente mira all' 73 6, 54| stesso, in quanto «essere sociale». Soltanto la fede, però, 74 6, 54| prende avvio la dottrina sociale della Chiesa, la quale, 75 6, 54| si evince che la dottrina sociale ha di per sé il valore di 76 6, 55| stessa ragione, la dottrina sociale della Chiesa, preoccupandosi 77 6, 56| e divulgare la dottrina sociale cristiana. A questo fine 78 6, 57| Per la Chiesa il messaggio sociale del Vangelo non deve esser 79 6, 57| cosciente che il suo messaggio sociale troverà credibilità nella 80 6, 58| strumenti di organizzazione sociale che han dato buona prova 81 6, 59| e vocazione.~La dottrina sociale, inoltre, ha un'importante 82 6, 60| permanente della dottrina sociale della Chiesa, e ciò spiega, 83 6, 60| organizzazione giuridica o sociale, ma richiede precisi valori 84 6, 60| fondamento etico alla questione sociale.115~Nello stesso Documento 85 6, 60| campo politico, economico e sociale, a livello sia nazionale 86 6, 61| materiali, su un ordine sociale senza oppressione e fondato