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Centesimus annus
Ioannes Paulus PP. II
1991 05 01
IntraText - Concordanze
(Hapax - parole che occorrono una sola volta)
102-chied | chimi-espan | espli-minac | minim-ridot | riduc-urban | urgen-zona

                                                              grassetto = Testo principale
     Capitolo, N.                                             grigio = Testo di commento
501 4, 39 | arrivare, come in una «guerra chimica», ad avvelenare la vita 502 6, 55 | da ogni legge e da Dio, chiudendolo in un egoismo che finisce 503 1, 10(35) | Paolo VI, Omelia per la chiusura dell’Anno santo (25 dicembre 504 2, 17(47) | 150; lett. enc. Sapientiae Christiane (10 gennaio 1890): Leonis 505 3, 25(56) | Cf esort. ap. Christifideles laici (30 dicembre 1988), 506 | ciascun 507 2, 17 | conseguenze nel tragico ciclo delle guerre che sconvolsero 508 Intro, 3 | alle «cose nuove», che ci circondano ed in cui ci troviamo, per 509 4, 30 | conto a Dio giudice»; e, citando san Tommaso d'Aquino, aggiungeva: « 510 6, 55 | Paolo VI, e subito dopo citava santa Caterina da Siena, 511 4, 33 | questi uomini affollano le città del Terzo Mondo, dove spesso 512 1, 5 | Chiesa quasi uno «statuto di cittadinanza» nelle mutevoli realtà della 513 2, 15 | produzione, che ridurrebbe ogni cittadino ad un «pezzo» nell'ingranaggio 514 5, 47 | politica e dello spirito civico in seno alla popolazione, 515 1, 10 | questione sociale, parlava di «civiltà dell'amore».35~ ~ 516 1, 4 | divisione della società in due classi separate da un abisso profondo»:6 517 4, 43 | fornitori o al consumo dei clienti, in una catena di solidarietà 518 4, 33 | dalla storia mediante forme coatte di controllo demografico, 519 5, 47 | interessi particolari in una coerente visione del bene comune. 520 1, 7 | o di soli operai.19 Si coglie qui la ragione per cui la 521 2, 15 | sforzi per dare ai lavoratori cognizioni e attitudini sempre migliori 522 5, 49 | approfondirla in un dialogo che coinvolge le generazioni passate e 523 5, 51 | tale cultura si richiede il coinvolgimento di tutto l'uomo, il quale 524 4, 32 | In questo processo sono coinvolte importanti virtù, come la 525 4, 43 | attività, sia coloro che vi collaborano col loro lavoro. Per conseguire 526 4, 37 | svolgere il suo ruolo di collaboratore di Dio nell'opera della 527 3, 24 | lavoro si è spontaneamente collegata a quella per la cultura 528 2, 17 | di totalitarismo, ad essi collegate, e guerre derivanti dalla 529 2, 15 | Magistero sociale, ad essa collegato, ebbero una molteplice influenza 530 4, 41 | tristemente dimostrato che il collettivismo non sopprime l'alienazione, 531 4, 41 | solo in una società di tipo collettivistico potrebbe essere eliminata 532 3, 28 | delle economie, fino a ieri collettivizzate, comporta problemi e sacrifici, 533 2, 13 | meccanismo sociale o soggetto collettivo puo’ sostituirlo. La negazione 534 4, 34 | strumento più efficace per collocare le risorse e rispondere 535 5, 44 | società, o per una particolare collocazione di classe o per un contatto 536 4, 33 | economico, e coloro che la coltivano, esclusi dalla sua proprietà, 537 6, 57 | corso dei secoli, i monaci coltivarono le terre, i religiosi e 538 6, 55 | orienta la sua vita con i comandamenti dell'amore di Dio e del 539 1, 9 | diritto, radicato in un comandamento, nessuno puo’ privare l' 540 3, 26 | suo impegno ed aiuto per combattere l'emarginazione e la sofferenza.~ 541 3, 25 | violenza che, illudendosi di combatterlo, lo aggrava.~Non si possono, 542 2, 17 | uomo.49 La Rerum novarum combatteva le ideologie dell'odio ed 543 2, 18 | e preparata, ma è anche combattuta con enorme spargimento di 544 4, 32 | degli altri uomini e le combinazioni dei fattori produttivi più 545 2, 13 | diversi gruppi intermedi, cominciando dalla famiglia fino ai gruppi 546 2, 14 | che proprio in quegli anni cominciavano ad essere progettate). Lotta 547 Intro, 1 | avuto il privilegio di esser commemorata con solenni Documenti dai 548 6, 53 | a partire dalla data che commemoriamo, è perché tutta la ricchezza 549 3, 28 | opportune misure contro il loro commercio.60 Ma soprattutto sarà necessario 550 3, 27 | e nazionali, sono state commesse negli anni in cui dominava 551 3, 28 | scelta o a causa di errori commessi, ma in conseguenza di tragici 552 1, 4(7) | 246; epist. enc. Graves de communi (18 gennaio 1901): Leonis 553 4, 35 | di estinzione del debito, compatibili col fondamentale diritto 554 2, 20 | un ceto di professionisti competenti, capaci di far funzionare 555 4, 41 | relazioni di esasperata competitività e di reciproca estraniazione, 556 5, 51 | più importante lavoro si compie nel cuore dell'uomo, ed 557 5, 48 | quindi, si senta stimolato a compierlo con efficienza e onestà. 558 2, 16 | essa contenuto, non è stato compiutamente accolto dagli uomini di 559 4, 35 | sforzi positivi che sono compiuti in proposito grava il problema, 560 1, 6 | i principi di necessaria complementarità, come quello della destinazione 561 3, 22 | tratta di mostrare che i complessi problemi di quei popoli 562 4, 41 | il suo isolamento in un complesso di relazioni di esasperata 563 5, 51 | promuove le qualità dei comportamenti umani, che favoriscono la 564 5, 52 | avvantaggiano.106~Ciò puo’ comportare importanti cambiamenti negli 565 6, 55 | interessandosi a lui e al suo modo di comportarsi nel mondo, «appartiene ... 566 4, 40 | non si debbono vendere e comprare. Certo, i meccanismi di 567 4, 36 | educativa e culturale, la quale comprenda l'educazione dei consumatori 568 1, 6 | in tante parti del mondo, comprese quelle in cui predominano 569 4, 43 | ma piuttosto dalla loro compressione, dall'illecito sfruttamento, 570 3, 26 | diversi modi un impossibile compromesso tra marxismo e cristianesimo. 571 6, 55 | Dio, quando gli offre e comunica la vita divina mediante 572 Intro, 3 | proclamare la verità e nel comunicare la vita che è lui (cf Gv 573 6, 59 | di Cristo esige di esser comunicata agli altri uomini nella 574 4, 36 | nei professionisti delle comunicazioni di massa, oltre che il necessario 575 1, 5 | situazioni umane, individuali e comunitarie, nazionali e internazionali, 576 6, 58 | mercato internazionale, ma concentrano i bisogni più vivi e dolenti 577 6, 54 | alla vita dal momento del concepimento fino alla morte.~ ~ 578 2, 13 | razionalismo illuministico, che concepisce la realtà umana e sociale 579 2, 20 | dottrina sociale cristiana, e concetti del marxismo-leninismo.~ ~ 580 1, 4 | rivoluzione favorita dalle concezioni allora chiamate «socialiste», 581 1, 9 | della nota Dichiarazione conciliare e del mio ripetuto insegnamento.31 582 6, 62 | Cor 5,17; Gal 6,15).~Nel concludere, ringrazio ancora Dio onnipotente, 583 2, 15 | questi fini lo Stato deve concorrere sia direttamente che indirettamente. 584 6, 60 | problema così arduo richiede il concorso e l'efficace cooperazione 585 4, 32 | tale processo, che mette concretamente in luce una verità sulla 586 1, 4 | associazioni cattoliche ed alle concrete realizzazioni in campo sociale, 587 6, 59 | agli altri uomini nella concretezza delle loro difficoltà, lotte, 588 1, 5 | puo’ non notare la severa condanna della lotta di classe, che 589 2, 14 | beninteso, non intende condannare ogni e qualsiasi forma di 590 4, 38 | Egli, tuttavia, è anche condizionato dalla struttura sociale 591 3, 23 | violento, le lotte che hanno condotto al crollo del marxismo insistono 592 2, 18 | guerra atomica, capace di condurre all'estinzione dell'umanità. 593 1, 11 | somiglianza (cf Gn 1,26), conferendogli una dignità incomparabile, 594 Intro, 1 | iniziative promosse dalle Conferenze episcopali, da Organismi 595 1, 5 | pubblicare la Rerum novarum conferì alla Chiesa quasi uno «statuto 596 6, 61 | Perciò, il centenario deve confermare nell'impegno tutti gli uomini 597 6, 60 | gruppo numeroso che non confessa una religione possa contribuire 598 2, 14 | conflitto, quando esso si configuri come «lotta per la giustizia 599 2, 14 | ogni e qualsiasi forma di conflittualità sociale: la Chiesa sa bene 600 3, 26 | Il Movimento operaio confluisce in un più generale movimento 601 1, 4 | In campo economico, dove confluivano le scoperte e le applicazioni 602 5, 51 | pace contro modelli che confondono l'uomo nella massa, disconoscono 603 3, 26 | della dignità del lavoro, conforme alla dottrina sociale della 604 5, 47 | della propria fede ed in conformità alla trascendente dignità 605 5, 49 | registra oggi un multiforme e confortante incremento. Al riguardo, 606 3, 24 | Questa ricerca è stata confortata dalla testimonianza di quanti, 607 6, 57 | e asili per i poveri, le confraternite, come pure uomini e donne 608 3, 25 | leggi,55 non potrà mai esser confusa col Regno di Dio. La parabola 609 1, 5 | fondamentali della giustizia nella congiuntura economica e sociale di allora.11~ 610 3, 26(58) | Cf Congregazione per la Dottrina della Fede, 611 4, 37 | e con esso strettamente connessa, è la questione ecologica. 612 4, 36 | economie più avanzate e sono connesse con le loro peculiari caratteristiche. 613 2, 13 | del resto, è strettamente connesso col razionalismo illuministico, 614 5, 48 | spese. Sembra, infatti, che conosce meglio il bisogno e riesce 615 3, 29 | dovere di cercare Dio, di conoscerlo e di vivere secondo tale 616 6, 55 | tua natura, Deità eterna, conoscerò la natura mia».110~Pertanto, 617 1, 5 | duro e inumano perché non conosceva regola né norma. Era il 618 6, 59 | servizio della singola persona, conosciuta ed amata nella pienezza 619 3, 23 | seconda guerra mondiale e consacrato dagli Accordi di Yalta, 620 4, 35 | imprenditori efficienti e consapevoli delle loro responsabilità.74~ 621 4, 37 | umanità di oggi deve essere conscia dei suoi doveri e compiti 622 3, 26(58) | la liberazione Libertatis conscientia (22 marzo 1986): AAS 79 ( 623 6, 62 | della storia, quando Cristo «consegnerà il regno a Dio Padre ..., 624 6, 53 | attraverso questo mistero.108 Ne consegue che la Chiesa non puo’ abbandonare 625 2, 12 | primi del 1990. Essi e le conseguenti trasformazioni radicali 626 2, 15 | vita dell'azienda.44~Al conseguimento di questi fini lo Stato 627 2, 13 | propria inadeguatezza a conseguirlo e, soprattutto, il bisogno 628 3, 29 | imposta con la forza, e non conseguita mediante lo sforzo della 629 2, 19 | si conclude senza aver conseguito questi fini, anzi in un 630 1, 8 | essere lasciato «al libero consenso delle parti: sicché il datore 631 4, 32 | solidale collaborazione, che consente la creazione di comunità 632 4, 41 | condizione prima della libertà, consentendogli di ordinare i propri bisogni, 633 4, 33 | intercomunicazioni, che consentirebbe di vedere apprezzate ed 634 1, 7 | storia circa i procedimenti consentiti, o almeno non esclusi legalmente, 635 4, 33 | dispongono di strumenti che consentono di entrare in modo effettivo 636 4, 34 | contesti di Terzo Mondo conservano la loro validità (in certi 637 1, 8 | obbligo che ciascuno ha di «conservarsi in vita»; «di qui nasce 638 3, 27 | durevolmente se vengono ottenuti e conservati a danno di altri popoli 639 1, 6 | diritto puo’ assumere —, conservino oggi il loro valore. Ciò 640 3, 26 | integrale liberazione umana.58 Considerati da questo punto di vista, 641 1, 9 | che, anche ai suoi tempi, considerava certe questioni come attinenti 642 4, 42 | libertà umana integrale e la consideri come una particolare dimensione 643 3, 28(59) | Discorso nella sede del Consiglio della C.E.A.O. in occasione 644 5, 46 | la libertà perde la sua consistenza, e l'uomo è esposto alla 645 3, 27 | passi concreti per creare o consolidare strutture internazionali 646 2, 20 | tradizioni popolari, talvolta consonanti con la dottrina sociale 647 6, 60 | Papa Leone, tuttavia, constatava con dolore che le ideologie 648 1, 7 | alla somma delle energie consumate nel lavoro»; poi conclude: « 649 4, 36 | comprenda l'educazione dei consumatori ad un uso responsabile del 650 6, 55 | delle soluzioni permissive e consumistiche, le quali con vari pretesti 651 5, 44 | collocazione di classe o per un contatto con le sorgenti più profonde 652 1, 11 | Enciclica alla luce delle realtà contemporanee permette di apprezzare la 653 5, 50 | giovani a contestazione. Contestare, peraltro, non vuol dire 654 5, 50 | sottoposto dai giovani a contestazione. Contestare, peraltro, non 655 4, 35 | azienda. È possibile che i conti economici siano in ordine 656 Intro, 3 | Tradizione della Chiesa, che contiene le «cose antiche», ricevute 657 1, 5 | ordine politico al settore contiguo dell'economia. Difatti, 658 4, 33 | consolidate, esigendo un continuo sforzo di riqualificazione 659 3, 23 | portando agli estremi le contraddizioni sociali fosse possibile 660 3, 26 | molti Paesi e, lungi dal contrapporsi alla Chiesa cattolica, guarda 661 1, 4 | momento culminante di questa contrapposizione, quando ormai apparivano 662 1, 8 | biasimata nell'Enciclica, perché contraria alla duplice natura del 663 4, 33 | di controllo demografico, contrarie alla dignità umana.~Molti 664 5, 47 | al prevalere, non senza contrasti, dell'ideale democratico, 665 2, 15 | ruolo dei sindacati, che contrattano i minimi salariali e le 666 1, 11 | escluso quello economico, contribuisca a promuoverlo, pur nel rispetto 667 6, 55 | del prossimo, la Chiesa contribuisce all'arricchimento della 668 2, 13 | sociale e da coloro che la controllano: il che gli rende molto 669 2, 20 | la stessa vita politica è controllatata da forze straniere, mentre 670 4, 35 | chiede che sia opportunamente controllato dalle forze sociali e dallo 671 3, 27 | capaci di intervenire, per il conveniente arbitrato, nei conflitti 672 1, 7 | sottintesa» che si sia provveduto convenientemente al riposo, proporzionato « 673 1, 7 | lavoro», afferma: «In ogni convenzione stipulata tra padroni ed 674 2, 19 | cultura e alla religione, converge con esso nel ridurre totalmente 675 2, 15 | è verificato in due modi convergenti: o con politiche economiche, 676 1, 11 | alla natura dello Stato converrà tornare più avanti; intanto, 677 5, 46 | democrazia senza valori si converte facilmente in un totalitarismo 678 3, 29 | predicazione, ad accoglierla ed a convertirsi a Cristo. Nessun autentico 679 6, 55 | con vari pretesti mirano a convincerlo della sua indipendenza da 680 6, 60 | anche di altri».114 Egli era convinto che i gravi problemi, causati 681 3, 26 | egemonia del marxismo, nella convinzione che i proletari, per lottare 682 2, 20 | delle frontiere dello Stato convivono gruppi tribali, non ancora 683 4, 31 | del dono di Dio, anzi deve cooperare con loro per dominare insieme 684 2, 16 | cristiani, nella fondazione di cooperative di produzione, di consumo 685 5, 48 | necessità ed aiutarla a coordinare la sua azione con quella 686 6, 57 | misure internazionalmente coordinate.~ ~ 687 Intro, 3 | individualmente, o variamente coordinati in gruppi, associazioni 688 3, 25 | modi della loro fruttuosa coordinazione. Difatti, dove l'interesse 689 4, 36 | oggettive della sua costituzione corporea, e l'attività economica 690 1, 5 | formula una vera dottrina, un corpus, che le permette di analizzare 691 Intro, 3 | Il tesoro è la grande corrente della Tradizione della Chiesa, 692 1, 11 | sociale della Chiesa, è la corretta concezione della persona 693 5, 46 | conoscere la sua fede ed il corretto esercizio della ragione.95~ ~ 694 6, 56 | apportare ad esso le dovute correzioni. I Paesi del Terzo Mondo, 695 4, 35 | adeguatamente impiegati ed i corrispettivi bisogni umani debitamente 696 1, 11 | diritti che non sono il corrispettivo di nessuna opera da lui 697 4, 32 | tempo, procurare che esso corrisponda in modo positivo ai bisogni 698 6, 58 | internazionalizzazione dell'economia corrispondano validi Organi internazionali 699 5, 49 | quando la famiglia decide di corrispondere pienamente alla propria 700 3, 24 | domanda viene eliminata, si corrompono la cultura e la vita morale 701 5, 48 | sicurezza, accompagnata dalla corruzione dei pubblici poteri e dalla 702 2, 18 | forzatamente deportate.~Una folle corsa agli armamenti assorbe le 703 4, 43 | costituisce un abuso al cospetto di Dio e degli uomini.~L' 704 Intro, 2 | presente e operante nel tempo, costituendo quella che sarebbe stata 705 5, 48 | intervento, che ha portato a costituire, in qualche modo, uno Stato 706 4, 41 | realizzazione di questo dono ed il costituirsi di questa solidarietà interumana.~ 707 5, 44 | giudiziario —, e ciò in quel tempo costituiva una novità nell'insegnamento 708 1, 4 | era richiamato il legame costitutivo della libertà umana con 709 5, 47 | soluzione istituzionale o costituzionale. Il contributo, che essa 710 | costoro 711 2, 18 | divisione violenta, sono costrette ad abbandonare la loro terra 712 3, 28 | enormi apparati militari, costruiti per il conflitto tra Est 713 5, 47 | sostengono. Simili deviazioni del costume politico col tempo generano 714 1, 5 | inoltre il peggioramento dei costumi, tutte queste cose hanno 715 4, 39 | dell'uomo e della donna crea un ambiente di vita nel 716 4, 37 | Dio invisibile che le ha create. Al riguardo, l'umanità 717 4, 30 | destinazione comune di beni creati ed anche alla volontà di 718 4, 32 | lavoro umano disciplinato e creativo e — quale parte essenziale 719 6, 57 | messaggio sociale troverà credibilità nella testimonianza delle 720 2, 16 | produzione, di consumo e di credito, nel promuovere l'istruzione 721 5, 48 | particolari di monopolio creino remore o ostacoli per lo 722 1, 6 | sia anche di fronte ai crescenti fenomeni di povertà o, più 723 2, 21 | Nazioni Unite. Non solo è cresciuta la coscienza del diritto 724 2, 12 | in certa misura, avevano cristallizzato o istituzionalizzato le 725 5, 45 | tollerare che sia affermato un criterio oggettivo del bene e del 726 4, 41 | 41. Il marxismo ha criticato le società borghesi capitalistiche, 727 3, 22 | Nel corso degli anni '80 crollano progressivamente in alcuni 728 2, 12 | percepire, in tutta la sua crudezza, la reale condizione dei 729 2, 21(52) | Cooperazione in Europa (CSCE), Helsinki 1975. ~ ~ 730 1, 4 | politica e sociale.~Nel momento culminante di questa contrapposizione, 731 1, 9 | pensiero dei beni celesti e al culto dovuto alla maestà divina.28 732 4, 33 | Mondo, dove spesso sono culturalmente sradicati e si trovano in 733 3, 24 | grande: il mistero di Dio. Le culture delle diverse Nazioni sono, 734 1, 11 | sovraintendere al bene comune e di curare che ogni settore della vita 735 2, 12 | la questione, non fa che danneggiare gli stessi operai, ed è 736 5, 47 | popolazione, che si sente danneggiata e delusa. Ne risulta la 737 Intro, 1 | diventata più feconda. Ne dànno testimonianza le iniziative 738 4, 36 | oggettivamente illeciti e spesso dannosi per la sua salute fisica 739 3, 23 | impero, si arriva quasi dappertutto mediante una lotta pacifica, 740 6, 59 | Stato mettono in atto per darle forma e applicazione nella 741 4, 37 | una destinazione anteriore datale da Dio, che l'uomo puo’, 742 1, 8 | consenso delle parti: sicché il datore di lavoro, pagata la mercede, 743 2, 12 | critica delle soluzioni che si davano della «questione operaia», 744 4, 33 | lavoro occupa una posizione davvero centrale. Essi non hanno 745 | de 746 3, 29 | non sono ancora del tutto debellate, ed esiste anzi il rischio 747 4, 35 | corrispettivi bisogni umani debitamente soddisfatti. Tuttavia, il 748 1, 8 | sua parte, né sembra sia debitore di altro».23 Lo Stato — 749 2, 15 | ponendo a difesa del più debole alcuni limiti all'autonomia 750 3, 25 | progressivamente si disorganizza e decade.~Inoltre, l'uomo creato 751 5, 50 | diventa sterile e si avvia a decadenza.~ ~ 752 Intro, 3 | contraddistinsero l'ultimo decennio del secolo passato. Invito, 753 5, 47 | smarrito la capacità di decidere secondo il bene comune. 754 6, 63 | lavoratore — dell'anno 1991, decimoterzo di pontificato.~ ~ 755 6, 56 | operaia, scrisse una parola decisiva: «Ciascuno faccia la parte 756 2, 20 | indipendenza. Difatti, settori decisivi dell'economia rimangono 757 3, 25 | evangelico contro un avversario deciso a non lasciarsi vincolare 758 2, 20 | un grandioso processo di «decolonizzazione», per il quale numerosi 759 1, 4 | stata preceduta da altre, dedicate piuttosto ad insegnamenti 760 1, 11 | costante preoccupazione e dedizione della Chiesa verso quelle 761 3, 24 | economia, né è possibile definirlo semplicemente in base all' 762 2, 13 | distorsione del diritto che definisce la sfera di esercizio della 763 4, 36 | in cui insorgono e sono definiti i nuovi bisogni, è sempre 764 4, 43 | parte, della Nazione e, in definitiva, dell'umanità tutta.86 Egli, 765 Intro, 3 | non intende dare giudizi definitivi, in quanto di per sé non 766 6, 55 | concetto: «Nella tua natura, Deità eterna, conoscerò la natura 767 3, 23 | le folle dei lavoratori a delegittimare l'ideologia, che presume 768 2, 17 | alimentano nuovi odi e si delineano all'orizzonte nuove ideologie 769 2, 12 | storico e le previsioni ivi delineate si rivelano, alla luce di 770 5, 47 | che si sente danneggiata e delusa. Ne risulta la crescente 771 5, 46 | rispondenti alle forme politiche democratiche, e che quanti son convinti 772 5, 47 | di una crisi dei sistemi democratici, che talvolta sembra abbiano 773 4, 38 | sono variamente oppressi. Demolire tali strutture e sostituirle 774 2, 18 | logica dei blocchi, o imperi, denunciata nei Documenti della Chiesa 775 4, 39 | rei socialis sono state denunciate le campagne sistematiche 776 2, 18 | loro terra e forzatamente deportate.~Una folle corsa agli armamenti 777 6, 58 | fenomeno, questo, che non va deprecato, perché puo’ creare straordinarie 778 5, 48 | Intervenendo direttamente e deresponsabilizzando la società, lo Stato assistenziale 779 4, 41 | dell'alienazione, che la fa derivare solo dalla sfera dei rapporti 780 2, 16 | tempo, e proprio da ciò sono derivate assai gravi sciagure. ~ ~ 781 1, 5 | sconvolgendo gli Stati, ne sarebbe derivato come conseguenza che i desideri 782 3, 22 | situazione mondiale ora descritta, e già ampiamente esposta 783 4, 41 | nelle forme analizzate e descritte da Carlo Marx. Non è stata 784 1, 5 | paragrafo dell'Enciclica descrive le «cose nuove», che le 785 1, 5(11) | Cf ibid.: descrizione delle condizioni di lavoro; 786 4, 36 | venuto a creare.~Non è male desiderare di viver meglio, ma è sbagliato 787 1, 10 | filosofia greca; da Pio XI è designato col nome non meno significativo 788 3, 27 | lavoro umano per sua natura è destinato ad unire i popoli, non già 789 3, 25 | ci insegna in ordine ai destini del Regno di Dio non è senza 790 4, 39 | l'uomo riceve le prime e determinanti nozioni intorno alla verità 791 2, 15 | però, ha il compito di determinare la cornice giuridica, al 792 1, 4 | familiare, ma unicamente determinato dall'efficienza in vista 793 1, 8 | potere di intervenire nella determinazione di questi contratti, se 794 2, 12 | ricchi, andava in realtà a detrimento di quegli stessi che si 795 5, 47 | riformando i loro ordinamenti diano alla democrazia un autentico 796 3, 29 | impediscono loro di entrare nel dibattito culturale, restringono il 797 | dietro 798 5, 45 | religiose e le stesse persone. Difendendo la propria libertà, la Chiesa 799 2, 18 | metà si organizzava per difendersi contro un tale pericolo. 800 4, 35 | organizzazioni dei lavoratori, che ne difendono i diritti e ne tutelano 801 4, 30 | persona, è stato sempre difeso dalla Chiesa fino ai nostri 802 5, 48 | assistenziale». Disfunzioni e difetti nello Stato assistenziale 803 4, 32 | importante notare che ci sono differenze specifiche tra queste tendenze 804 4, 42 | è anzi il rischio che si diffonda un'ideologia radicale di 805 Intro, 2 | e nel mondo tanto bene e diffondendo tanta luce. La commemorazione, 806 2, 19 | possibilità di svolgerlo dignitosamente. ~Ci sono, poi, altre forze 807 5, 48 | sono loro proprie e per non dilatare eccessivamente l'ambito 808 4, 35 | modalità di alleggerimento, di dilazione o anche di estinzione del 809 4, 32 | importanti virtù, come la diligenza, la laboriosità, la prudenza 810 6, 59 | l'uomo non si perda e non dimentichi la sua dignità e vocazione.~ 811 5, 47 | apatia con la conseguente diminuzione della partecipazione politica 812 4, 31 | dominarla e ne fa la sua degna dimora. In tal modo egli fa propria 813 | dinanzi 814 5, 51 | costruire il proprio futuro dipende dalla concezione che ha 815 5, 48 | come nel caso dei tossico-dipendenti: persone tutte che possono 816 2, 13 | sua iniziativa, viene a dipendere dalla macchina sociale e 817 4, 33 | sostenuto che lo sviluppo dipendesse dall'isolamento dei Paesi 818 1, 10 | sono affermazioni che non dipendono da una determinata concezione 819 2, 13 | privo di qualcosa che possa «dir suo» e della possibilità 820 2, 21 | e nell'elaborazione, si direbbe, di un nuovo «diritto delle 821 2, 15 | della società e dello Stato, diretta soprattutto a difendere 822 1, 5 | tale dottrina ne propone le dirette conseguenze nella vita della 823 4, 43 | insieme con altri e sotto la direzione di altri, possano, in un 824 5, 46 | la formazione di gruppi dirigenti ristretti, i quali per interessi 825 4, 41 | possibile sottoporre a una disamina critica le premesse su cui 826 3, 23 | testimonianza alla verità. Ciò ha disarmato l'avversario, perché la 827 3, 28 | essere rese disponbili col disarmo degli enormi apparati militari, 828 3, 22 | oltre che da un'economia disastrata e da pesanti conflitti sociali. 829 3, 25 | distruggerla. Non solo non è lecito disattendere dal punto di vista etico 830 Intro, 2 | ringraziare Dio, dal quale «discende ogni buon regalo e ogni 831 Intro, 3 | nostra responsabilità, quali discepoli dell'«unico maestro», Cristo ( 832 Intro, 3 | evangelica dello «scriba divenuto discepolo del Regno dei cieli», del 833 5, 50 | vivi, attuali e personali, discernendo ciò che nella tradizione 834 Intro, 3 | corso degli avvenimenti per discernere le nuove esigenze dell'evangelizzazione 835 6, 59 | in dialogo con le varie discipline che si occupano dell'uomo, 836 5, 51 | confondono l'uomo nella massa, disconoscono il ruolo della sua iniziativa 837 2, 18 | sì che le controversie e discordie insorgenti nei Paesi del 838 1, 5 | contemporanea, mentre cresce il discredito delle ideologie. Come allora, 839 6, 57 | quale non è mai esclusivadiscriminante verso altri gruppi. Si tratta, 840 1, 9(30) | forma di intolleranza e discriminazione fondate sulla religione 841 2, 14 | poco a poco in una onesta discussione, fondata nella ricerca della 842 3, 26 | umana per collaborare col disegno misericordioso di Dio che 843 4, 36 | diffusione è indice di una grave disfunzione del sistema sociale e sottintende 844 5, 48 | come «Stato assistenziale». Disfunzioni e difetti nello Stato assistenziale 845 4, 37 | privo di quell'atteggiamento disinteressato, gratuito, estetico che 846 2, 15 | minimo vitale al lavoratore disoccupato.45~L'Enciclica ed il Magistero 847 4, 37 | consuma in maniera eccessiva e disordinata le risorse della terra e 848 3, 28 | acuti da una situazione di disordine economico, di spirituale 849 3, 25 | sociale progressivamente si disorganizza e decade.~Inoltre, l'uomo 850 6, 56 | reale, si manifesta un grave disorientamento nell'opera di ricostruzione. 851 5, 52 | sfruttamento di moltitudini umane disperate, le quali non vedono la 852 3, 28 | risorse possono essere rese disponbili col disarmo degli enormi 853 1, 4 | società tradizionale si dissolveva e cominciava a formarsene 854 1, 4 | economica e sociale, si distacca dalla verità dell'uomo?~ 855 1, 5 | orientamento mi offre, a distanza di cento anni, l'opportunità 856 4, 36 | criteri che consentano di distinguere correttamente le forme nuove 857 2, 13 | della persona discendono la distorsione del diritto che definisce 858 4, 39 | in base ad una concezione distorta del problema demografico 859 3, 27 | più elementari sono state distorte, ed anche fondamentali virtù 860 6, 57 | alcuni dei primi cristiani distribuivano i loro beni ai poveri, testimoniando 861 1, 8 | a parlare di «giustizia distributiva».27~ ~ 862 2, 12 | questo male (l'ingiusta distribuzione delle ricchezze e la miseria 863 5, 52 | mai più la guerra, che distrugge la vita degli innocenti, 864 3, 25 | esercizio, ma non possono distruggerla. Non solo non è lecito disattendere 865 1, 7 | Stato deve tutelarli, non distruggerli. Vietando tali associazioni, 866 4, 36 | materialistica e, in un certo senso, distruttiva dei bisogni umani. Così 867 2, 18 | sempre più perfezionate e distruttive, mentre ad un'ideologia, 868 2, 19 | per ricostruire, dopo le distruzioni della guerra, una società 869 3, 22 | e dell'Asia certi regimi dittatoriali ed oppressivi; in altri 870 1, 4 | del profitto.~Il lavoro diventava così una merce, che poteva 871 3, 27 | unire i popoli, non già a dividerli. La pace e la prosperità, 872 1, 5 | di fronte ad una società divisa da un conflitto, tanto più 873 6, 56 | studiare, approfondire e divulgare la dottrina sociale cristiana. 874 6, 58 | concentrano i bisogni più vivi e dolenti e necessitano di maggior 875 6, 60 | tuttavia, constatava con dolore che le ideologie del tempo, 876 4, 32 | di decisioni difficili e dolorose, ma necessarie per il lavoro 877 1, 9 | Al riguardo, ci si deve domandare se gli ordinamenti legali 878 5, 47 | secondo il bene comune. Le domande che si levano dalla società 879 6, 60 | che le religioni oggi e domani avranno un ruolo preminente 880 1, 4 | la teoria politica allora dominante cercava di promuovere, con 881 1, 4 | influsso delle ideologie dominanti. Risultato di questi cambiamenti 882 4, 31 | la sua libertà, riesce a dominarla e ne fa la sua degna dimora. 883 5, 48 | degli apparati pubblici, dominati da logiche burocratiche 884 2, 16 | movimento fu, in certa misura, dominato proprio da quella ideologia 885 3, 27 | commesse negli anni in cui dominava il comunismo ed anche prima; 886 4, 31 | dato la terra perché la domini col suo lavoro e ne goda 887 4, 31 | umana. Ora, la terra non dona i suoi frutti senza una 888 4, 38 | secondo la quale gli è stata donata; ma l'uomo è donato a se 889 4, 38 | stata donata; ma l'uomo è donato a se stesso da Dio e deve, 890 4, 37 | base della prima originaria donazione delle cose da parte di Dio. 891 2, 13 | Se ci si domanda poi donde nasca quell'errata concezione 892 3, 28 | un certo senso, il vero dopoguerra. Il radicale riordinamento 893 4, 38 | e morale, di cui è stato dotato. Sono da menzionare, in 894 2, 18 | fornire giustificazioni dottrinali per la nuova guerra. E questa 895 1, 5 | altri, il Papa non dubitò di dover intervenire, in virtù del 896 3, 26 | efficacemente contro l'oppressione, dovessero far proprie le teorie materialistiche 897 1, 5 | vita, alla quale la fede doveva rimanere estranea; l'altra 898 6, 57 | fatto a me» (Mt 25,40), non dovevano rimanere un pio desiderio, 899 4, 30 | dell'uso dei loro beni dovranno un giorno rendere rigorosissimo 900 2, 18 | scientifico e tecnologico, che dovrebbe contribuire al benessere 901 2, 19 | sociale, in questo contesto dovrebbero sottrarre il lavoro alla 902 1, 5 | loro spazio di verità e la dovuta impostazione morale.~ ~ 903 6, 56 | di apportare ad esso le dovute correzioni. I Paesi del 904 6, 57 | profilano all'orizzonte crisi drammatiche, se non si prenderanno in 905 1, 6 | principio rilevante è senza dubbio quello del diritto alla « 906 1, 5 | degli altri, il Papa non dubitò di dover intervenire, in 907 3, 25 | 13; Ap 21,1), ma, mentre dura il tempo, la lotta tra il 908 5, 48 | negli anni più recenti, dure critiche allo Stato del 909 1, 8 | peggio, accetta patti più duri perché imposti dal proprietario 910 1, 5 | un conflitto, tanto più duro e inumano perché non conosceva 911 6, 62 | stesso e lo sarà sempre» (cf Eb 13,8), Gesù Cristo, nostro 912 | ebbe 913 | ebbero 914 2, 17 | in particolare, il popolo ebreo, il cui terribile destino 915 1, 11 | contenuto del testo è un'eccellente testimonianza della continuità, 916 5, 48 | Non sono, però, mancati eccessi ed abusi che hanno provocato, 917 5, 48 | proprie e per non dilatare eccessivamente l'ambito dell'intervento 918 5, 48 | supplenza in situazioni eccezionali, quando settori sociali 919 Intro, 1 | numerosi Vescovi, istituzioni ecclesiali, centri di studi, imprenditori 920 4, 37 | connessa, è la questione ecologica. L'uomo, preso dal desiderio 921 3, 26 | teorie materialistiche ed economicistiche.~Nella crisi del marxismo 922 6, 55(110)| sessione pubblica del Concilio Ecumenico Vaticano II (7 dicembre 923 1, 5 | del fatto che la pace si edifica sul fondamento della giustizia: 924 2, 20 | come una scorciatoia per l'edificazione della Nazione e dello Stato, 925 5, 47 | famiglia ed a accogliere e educare i figli, esercitando responsabilmente 926 4, 36 | urgente una grande opera educativa e culturale, la quale comprenda 927 4, 33 | consentono di entrare in modo effettivo ed umanamente degno all' 928 4, 43 | maggiore produttività ed efficacia del lavoro stesso, anche 929 2, 20 | mancano anche i quadri per un'efficiente e responsabile gestione 930 3, 26 | finito in parte sotto l'egemonia del marxismo, nella convinzione 931 6, 55 | da Dio, chiudendolo in un egoismo che finisce per nuocere 932 5, 44 | strumentalizzarlo per un'affermazione egoistica. La radice del moderno totalitarismo, 933 2, 15 | che presuppone una certa eguaglianza tra le parti, tale che una 934 1, 7 | proletari», sono affermati con eguale chiarezza il diritto alla « 935 4, 32 | inferiore a quella della terra: èla proprietà della conoscenza, 936 6, 53 | essa l'ha a mano a mano elaborata in forma sistematica, soprattutto 937 5, 46 | governati la possibilità sia di eleggere e controllare i propri governanti, 938 3, 27 | relazioni economiche più elementari sono state distorte, ed 939 5, 47 | piuttosto secondo la forza elettorale o finanziaria dei gruppi 940 3, 29 | Non si tratta solo di elevare tutti i popoli al livello 941 4, 36 | correttamente le forme nuove e più elevate di soddisfacimento dei bisogni 942 3, 28 | per tutti più prospero. L'elevazione dei poveri è una grande 943 4, 33 | dignità, e talora si cerca di eliminarli dalla storia mediante forme 944 1, 9(30) | uomo; Dichiarazione sull’eliminazione di ogni forma di intolleranza 945 Intro, 2 | servito di un Documento emanato cento anni or sono dalla 946 5, 44 | ponendosi contro la minoranza, emarginandola, opprimendola, sfruttandola 947 3, 22 | questo processo storico sono emerse nuove forme di democrazia, 948 6, 57 | quella dei tanti profughi ed emigrati; nei Paesi in via di sviluppo 949 4, 34 | uomo, in forza della sua eminente dignità. Questo qualcosa 950 2, 17(47) | Romae 1881, 170-183; lett. enc, Libertas praestantissimum ( 951 3, 22 | affermato con semplicità ed energia che ogni uomo — quali che 952 6, 59 | sull'uomo, tale dottrina entra in dialogo con le varie 953 | entrambe 954 1, 8 | 8. Subito dopo il Papa enuncia un altro diritto dell'operaio 955 1, 10 | politica. Esso è più volte enunciato da Leone XIII col nome di « 956 4, 30 | alla III Conferenza dell'Episcopato latino-americano a Puebla, 957 2, 14 | l'imperialismo di quell'epoca imponevano nell'ambito dei 958 1, 8 | igienico dei locali e l'equa retribuzione. E questo nonostante 959 6, 58 | Organismi internazionali siano equamente rappresentati gli interessi 960 5, 46 | variabile a seconda dei diversi equilibri politici. A questo proposito, 961 4, 34 | logica dello scambio degli equivalenti e delle forme di giustizia, 962 4, 33 | sia quello di ottenere un equo accesso al mercato internazionale, 963 5, 45 | storia il bene assoluto e si erge al di sopra di tutti i valori, 964 3, 25 | ha anche un grande valore ermeneutico, in quanto aiuta a comprendere 965 3, 22 | la testimonianza, spesso eroica, che non pochi Pastori, 966 4, 33 | condizioni. Sarebbe, però, errato intendere questo Mondo in 967 1, 4(7) | Cf, ad es., Leone XIII, epist. enc. 968 5, 48 | energie umane e l'aumento esagerato degli apparati pubblici, 969 2, 19 | l'infiltrazione marxista. Esaltando ed accrescendo la potenza 970 2, 17 | orizzonte nuove ideologie che esaltano la violenza. ~ ~ 971 Intro, 3 | compito dei Pastori. Tale esame, tuttavia, non intende dare 972 1, 11 | menzionati in seguito nell'esaminare taluni aspetti della realtà 973 5, 47 | società a volte non sono esaminate secondo criteri di giustizia 974 4, 41 | complesso di relazioni di esasperata competitività e di reciproca 975 2, 17 | militarismo e dal nazionalismo esasperato e dalle forme di totalitarismo, 976 5, 47 | in ultima analisi, ad un'esatta comprensione della dignità 977 2, 12 | seguito, sorprendentemente esatte.~Ciò è confermato, in particolare, 978 3, 24 | uomo è compreso in modo più esauriente, se viene inquadrato nella 979 2, 13 | socialità dell'uomo non si esaurisce nello Stato, ma si realizza 980 Intro, 1 | quella radice, non si è esaurita col passare degli anni, 981 2, 14 | conseguenza, in se stesso), che esclude, perciò, un ragionevole 982 2, 19 | assicurato dal comunismo, ed escludendo egualmente i valori spirituali.~ 983 3, 27 | violando i loro diritti o escludendoli dalle fonti del benessere.~ ~ 984 4, 31 | tutti i suoi membri, senza escludere né privilegiare nessuno. 985 1, 11 | della vita sociale, non escluso quello economico, contribuisca 986 5, 44 | tre poteri — legislativo, esecutivo e giudiziario —, e ciò in 987 4, 32 | interpersonali, la fortezza nell'esecuzione di decisioni difficili e 988 2, 17 | sacri, e fu pianificato ed eseguito lo sterminio di interi popoli 989 5, 44 | coscienza collettiva, sono esenti dall'errore e possono, quindi, 990 4, 33 | professionalità consolidate, esigendo un continuo sforzo di riqualificazione 991 1, 7 | né umano — egli scrive — esigere dall'uomo tanto lavoro, 992 5, 49 | infatti, talvolta che egli esista soltanto come produttore 993 5, 51 | più stretta connessione, esistente tra i popoli di tutta la 994 1, 10 | alle nuove forme di povertà esistenti nel mondo, anche perché 995 5, 50 | vita e, con tale verifica esistenziale, rendere quei valori più 996 3, 24 | di Cristo, come risposta esistenzialmente adeguata al desiderio di 997 1, 4 | della realtà sociale, quale esisteva in molte parti, ed il pericolo 998 4, 30 | beni, la Chiesa ... non esita a rispondere che a questo 999 1, 8 | la giustizia; anzi, non esitava a parlare di «giustizia 1000 4, 43 | guadagno che non nasce dall'espansione globale del lavoro e della


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