EMERGENZA RIFIUTI:

LA RINASCITA POSSIBILE

Sostenibilità ambientale nella gestione integrata dei rifiuti

14 Dicembre 2006 – Napoli

Sono intervenuti Alfredo Mazzei (confservizi Campania); Pasquale De Stefanis (ENEA); Ella Stengler (Amministratore Delegato CEWEP); Mario Grosso (Politecnico di Milano); Bruno Torresin, Giusi Di Bartolo (Trm Torino).

Hanno partecipato alla tavola rotonda ore 17,30 Antonio Corbo, giornalista della Repubblica; Antonio Bonomo (Asm Brescia); Michele Buonomo (Legambiente Campania); Donato Ceglie (sostituto Procuratore della Repubblica); Gianni De Mastro (Hera Bologna); Vito Grassi (Unione Industriali Napoli).

Ha concluso Daniele Fortini (Presidente Federambiente).


ASIA NAPOLI S.p.A.

Amministratore Delegato - Ing. Illuminato Bonsignore

COMUNICATO STAMPA

L'emergenza rifiuti in Campania è un pesante fardello per i cittadini e per gli operatori del settore. Precondizione per uscire dall'emergenza è l'elaborazione di un organico e dettagliato piano per lo sviluppo della Raccolta Differenziata e per uno smaltimento ecosostenibile ed efficiente dei residui rifiuti indifferenziati.

Ringrazio Federambiente che ha fatto convergere in questo convegno a Napoli alcuni dei più autorevoli esperti del settore, offrendo un contributo di competenza e di know how, in un'ottica di piena collaborazione istituzionale.

Ringrazio altresì i partecipanti, che hanno offerto con le loro relazioni ed interventi un contributo prezioso di informazione, con particolare riguardo a rappresentare le realtà eccellenti che hanno realizzato un ciclo integrato di gestione dei rifiuti ecocompatibile, economico, ma soprattutto ordinato ed ordinario.

Auspico che il nuovo piano per la Campania venga redatto utilizzando le competenze ed esperienze di eccellenza emerse in Italia ed in Europa, analizzando e meditando attentamente sulle buone pratiche già realizzate. ASIA NAPOLI S.p.A. lo sta facendo già da tempo, avendo instaurato rapporti di intenso scambio con le migliori aziende italiane, A.M.A. di Roma, A.M.I.A.T. di Torino, A.M.S.A. di Milano, A.S.M. di Brescia, HERA di Bologna, con alcune delle quali, oltre che con l'Unione Industriali di Napoli, ha recentemente costituito un'associazione temporanea di impresa, partecipando alla Gara per la Gestione dello Smaltimento in Campania, poi annullata in vista della redazione, oramai davvero urgente, del nuovo Piano Regionale Campano per la gestione integrata dei rifiuti.

File Allegati: