La pagina Facebook “Sacchetta a Chi???”, fondata nel secondo semestre 2011 e oggi non più esistente, nasce dall’idea di “osservare” la citta’di Napoli con gli occhi della cittadinanza e, laddove possibile, segnalarne i disservizi e le problematiche di maggior rilievo cosi’ da contribuire attivamente al miglioramento della stessa.
Si propone altresi’ di fornire supporto e sinergia tra cittadini e Asia Napoli, per una diffusione capillare della raccolta differenziata, fornendo informazioni di pubblica utilita’ e raccogliendo segnalazioni di sversamenti anomali, giacenze e disservizi di varia natura.
Dalla pagina di facebook:
Italo Calvino ha scritto:
« L’inferno dei viventi non è qualcosa che sarà; se ce n’è uno, è quello che è già qui, l’inferno che abitiamo tutti i giorni, che formiamo stando insieme. Due modi ci sono per non soffrirne. Il primo riesce facile a molti: accettare l’inferno e diventarne parte fino al punto di non vederlo più. Il secondo è rischioso ed esige attenzione e apprendimento continui: cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all’inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio. »
MA, nonostante l’inferno, noi abbiamo un sogno: una città normale.
Una città “normale” significa una città pulita dove la legalità acquisti valore e venga vissuta sempre di più come una forma di rispetto degli altri.
Vogliamo “fare”: anche e soprattutto informando, sensibilizzando, educando i nostri concittadini ai temi della corretta gestione dei rifiuti, al valore del recupero, alla salvaguardia dell’ambiente naturale.
Oggi siamo a circa 5 mesi dalla vittoria del sindaco de Magistris: i problemi della città sono enormi ed i miglioramenti si vedono ogni giorno di più, anche se resta tanto da fare. Ognuno di noi ha la libertà di scegliere con quali occhi guardare a questa realtà.
Noi abbiamo scelto di guardarla con gli occhi della speranza e della voglia di cambiamento